Cammino-Materano-via-Ellenica

Cammino Materano – la via Ellenica percorre gli antichi tratturi di Ginosa, Laterza e Montescaglioso

LA VIA ELLENICA  da Brindisi a Matera

“Un affasciante cammino che collega: due siti Unesco (i Sassi di Matera e i Trulli di Alberobello), i meravigliosi borghi della Valle d’Itria, e il paradiso naturalistico del Parco delle Gravine, straordinario museo a cielo aperto della civiltà rupestre e preistorica.”

La bellezza, la storia, riscoprirla con lentezza così da riscoprire se stessi, un vero e proprio cammino spirituale prima di tutto, un viaggio  simile al “Cammino di Santiago”.

Tutto viene inglobato: natura, storia, rapporti umani, ospitalità, raccontando così la propria esperienza condividendola con altri pellegrini, per accrescere se stessi.

Il Cammino Materano è un percorso a tappe da fare a piedi congiungendo la Puglia e la Basilicata.



Oggi il Cammino Materano è riconosciuto nell’Atlante dei Cammini del Ministero dei Beni Culturali e prevede cinque diverse vie, in corrispondenza dei punti di partenza:

  • Basilica di San Nicola di Bari – Via Peuceta, 170 km
  • Cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani – Via Sveva
  • Colonna della Via Appia di Brindisi – Via Ellenica
  • Cattedrale di Santa Maria della Purificazione a Termoli – Via Dauna
  • Tempio di Hera a Paestum – Via Lucana

Il percorso della Via Ellenica che passa da Laterza, Ginosa e Montascoglioso parte dalle colonne di Brindisi della Via Appia, città conosciuta come Porta d’Oriente per la sua importanza nei collegamenti con la Terra Santa. Da questa città si può raggiungere Matera attraversando i borghi della Valle d’Itria, Alberobello con i caratteristici trulli e il Parco delle Gravine.

Link: Cammino Materano

Link: SportOutdoor24



L’idea è dell’Associazione e Cooperativa Itinere

La guida al Cammino materano

Esistono alcune pubblicazioni dedicate al camino materano. La più significativa è Guida al Cammino Materano, edizioni Terre, realizzata da chi ha tracciato i percorsi, ovvero Attolico, Focarazzo e Losito e aggiornata al 2019. Oppure anche La Via dei Sassi, di Andrea Mattei.

Se cercate una guida turistica sulla Basilicata, Lonely Planet ne ha da poco pubblicata una proprio per chi ha intenzione di fare un viaggio fra Matera e la regione.

Utile anche la guida Lonely Planet della Puglia.



Per la tua pubblicità compila il form di richiesta


Inserisci un indirizzo email valido

Scegli una data per fissare un appuntamento


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.