Gli studenti di Intercultura a Ginosa e Marina di Ginosa

Intercultura è un’Associazione ONLUS che si occupa di programmi di studio e di vita in 65 paesi nel mondo.La scelta di proporre Ginosa ai ragazzi che vengono da tutto il mondo per vivere una settimana di vacanza a Taranto, è legata alla forza della natura di questo paese in perfetta simbiosi con la sua storia. Infatti , il Villaggio rupestre Rivolta, posto sotto l’attuale paese, è un inno alla cultura rupestre e alla essenzialità.

Giornate FAI di primavera, Ginosa apre le porte ai suoi siti identitari

Ginosa rientra anche quest’anno tra le 1.100 destinazioni delle Giornate FAI di Primavera, manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Piazza Orologio, Palazzo Tarantini e la Chiesa di San Giuseppe: sono questi i luoghi individuati visitabili sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

XLV Passio Christi Ginosa – Urbs Genusia

La manifestazione si svolgerà in due date ovvero 13 e 20 Aprile e prevede dalle prime ore del mattino un allestimento con baracche romane che si svilupperà per le vie del centro storico dove commercianti e artigiani locali, vestiti a tema, proporranno le loro arti e/o prodotti enogastronomici. Il centro storico prenderà vita grazie a situazioni di vita ordinaria contestualizzata alle URBIS romane di 2000 anni fa

CAMMINATA ROSA – II^ Edizione 2019

L’Associazione Sviluppo e Promozione Marinese, in collaborazione con la Proloco di Marina di Ginosa, con l’Ass. Runners Ginosa e con il Comune di Ginosa, organizza anche quest’anno l’evento “Camminata Rosa – II^ Edizione” che si terrà il 10 Marzo 2019.

L’I.C. Deledda-Bosco ha dato inizio al progetto Erasmus

L’I.C. Deledda-Bosco ha dato inizio al progetto Erasmus: In un momento storico in cui le forze nazionaliste dell’estrema destra europea stanno crescendo e diventando sempre più aggressive nei confronti degli immigrati e di chiunque sia “diverso”, la scuola

“Cent’Anni in Silenzio” – Mostra dei cimeli della Grande Guerra

“Mai, mio nonno, dimenticò l’acqua resa “rossa” dal sangue dei soldati feriti a morte e trascinati dalla corrente dei fiumi Isonzo e Piave.
Quelle immagini non furono mai cancellate dalla sua mente e dal suo cuore.” La Mostra nasce dal forte desiderio di voler ricordare in un anno così speciale tutti i soldati che hanno preso parte ad uno degli avvenimenti più atroci del XX secolo, in particolar modo ricordando tutti quei fanti partiti da questa regione diretti al fronte, lontano da casa.

Le turbolenze di Piazza Nuova e Piazza Vecchia

Ma cosa disturbava la quiete di quella zona, da provocare “reiterate istanze”? “Al centro del vasto cortile del Sedile v’era la gogna, un grosso palo, al quale con collare da animali da tiro era legato il reo esposto alla derisione dei cittadini”.

La storia vive. La “Terra del Rimosso” e i fatti del 4 novembre 1922

La vittoria a Ginosa, alle elezioni comunali del 1920, dei Popolari, capeggiati dall’ex socialista avv. Rodolfo Sangiorgio che diviene sindaco, impone il rispetto della tassa sul bestiame che gli agrari sono finora riusciti a eludere e che reagiscono con la costituzione di una Sezione del fascio di combattimento che raggiunge in poco tempo duecento iscritti. Il partito dell’Amministrazione comunale risponde con una sezione “Nazionalista” di trecento aderenti. La tensione fra i due gruppi…

Il regista cinematografico Matteo Garrone sceglie Roberto Benigni e… Ginosa!

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Matteo Garrone sceglie Ginosa per girare alcune parti del film Pinocchio, con un attore di fama internazionale, Roberto Benigni!

Quest’anno per la prima volta, ho partecipato alle feste patronali

Sono un seminarista di Bari, ma originario di Ginosa. Quest’anno per la prima volta ho partecipato alle feste patronali che si tengono nel mese di ottobre ed ho potuto scoprirne la bellezza che c’è all’interno di esse.

Feste Patronali 2018 | Ottavario 14 ottobre

Si concludono le Feste Patronali 2018, i momenti di commozione e di preghiera sono stati davvero tanti, si ringrazia le Confraternite Santi Medici e Madonna del Rosario e SS. Sacramento per l’organizzazione.
Si ringrazia tutta la comunità ginosina per aver condiviso con devozione e sacralità.
Evviva Maria! Evviva Santi Medici Cosma e Damiano!

Al salone dell’Episcopio di Matera è raffigurato un affresco su Ginosa

Tra i paesi del Basso sono raffigurati: Genusium, Latertia, Turris Maris (Metaponto).
Vediamo come appariva la “sconosciuta“ Genusium al visitatore agli inizi del 1700.
Dalle due uniche immagini antiche che possediamo, la Carta Rocca (1584) raffigura Ginosa disegnata a penna con inchiostro nero su carta bianca; mentre l’affresco del tondo floreale (risalente ai primi anni del 1700 poiché l’affresco è stato ultimato nel 1709) ci dà una veduta in prospettiva a colori.

Un insolito affresco della Madonna di Loreto nella Chiesa Matrice di Ginosa (Ta) | Culto e divinità dei pastori in transumanza

La figura femminile con bambino rappresentata nell’affresco della Chiesa Matrice di Ginosa, raffigura la Madonna di Loreto. Essa riflette una tradizione iconografica diffusa in alcuni centri dell’Italia meridionale di XVII sec.: ha carnagione chiara ed è seduta, e la si può porre tra quella di Capracotta (seduta su trono) e quella di Molfetta (in prossimità della sua Chiesa), entrambe più o meno coeve all’affresco ginosino.

Scoperta del culto di San Michele a Ginosa

Die VIII° dicti mensis Maii … … festo Beati Michaelis Arcangeli si legge in “Acta Sanctae Visitationis in Terra Genusii” anno 1554.
8 Maggio San Michele Arcangelo!

Feste Patronali 2018

Si sente nell’aria il profumo della festa patronale, tutte le vie sono adornate per accogliere la Santa protettrice; al suo passaggio c’è sempre chi si commuove, si emoziona nel pregare per chiedere una grazia, un conforto. Evviva Maria! Evviva Maria!

Ricordo ancora la prima volta che misi piede su questo territorio. Dopo lunghe ore di macchina dalla grande metropoli milanese…

La sua ricchezza risiede proprio in sé stessa, ma è necessario poterla vivere. Occorre immergersi nella sua cultura, nei suoi sapori, nella sua vita umile, e nelle sue tradizioni ricche di esperienze. Solo attraverso la condivisione e lo scambio con il paesaggio è possibile vivere esperienze genuine, singolari e autentiche nella loro essenza.

Il rigo della controra

Azzurra era del Nord. O meglio: i suoi genitori erano nati e cresciuti in questa terra di ulivi contorti e di rovi selvatici, stradine di chianche e sedie impagliate fuori dalle porte addobbate con un cocomero, un pomodoro, un mucchio di fagiolini. Erano nati qui, in questo paese dove l’estate si chiamava “la stagione” e dove tutto taceva, come sotto un incantesimo denso, a cominciare dalle due del pomeriggio, fino a quasi le cinque. Tre ore. La controra.

Itinerari RadicAli

Primo appuntamento importante per “Itinerari RadicAli”, il progetto nato dall’idea della Puglia murgiana che cinge in un simbolico abbraccio la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera: si parte sabato 23 giugno a Santeramo in Colle con la passeggiata di comunità.
La passeggiata di comunità è un piccolo viaggio al ritmo appunto di una camminata alla scoperta di tradizioni antiche e ritrovate, un momento di incontro e confronto utile a raccontare la bellezza dei territori da chi vive quotidianamente  la comunità di Santeramo e la magica terra della Murgia. 

Festa della Musica e delle Olimpiadi dei Giochi di strada

Anche Ginosa parteciperà alla Festa Nazionale della Musica con una singolare iniziativa il prossimo 21 giugno, al rione Poggio, unitamente alle “Olimpiadi dei giochi di strada”.

Taste your Time, il libro di Giovanni Gigante

Un quadro può ispirare un piatto. Un piatto è un popolo.
È quello che avvenuto quando si sono incontrate, la sensibilità culinaria del giovane chef Giovanni Gigante, e l’estro creativo del pittore Domenico Dell’Osso

La festa di Sant’Antonio dal 1928 a Marina di Ginosa

Sant’Antonio di Padova (1195-1231) nell’iconografia ufficiale e solito essere raffigurato insieme con il Bambino Gesù, perché, secondo un’antica tradizione popolare, egli lo avrebbe tenuto spesso tra le sue braccia.

Bandiera Verde 2018 | Marina di Ginosa

Per il quarto anno consecutivo Marina di Ginosa viene insignita della Bandiera Verde per le sue spiagge a misura di bambino. La Cerimonia Nazionale ha visto la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Bandiera Blu 2018 | Marina di Ginosa

La spiaggia di Marina di Ginosa conquista la 20^ Bandiera Blu FEE. Anche il 2018 premia la spiaggia di Marina di Ginosa con l’ambita Bandiera Blu, terza consecutiva sotto l’amministrazione Parisi.

Festa di Sant’Antonio di Padova a Marina di Ginosa 2018

Dal 13 giugno al 18 giugno avranno inizio a Marina di Ginosa i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, sacerdote e dottore della Chiesa.
Il 27 maggio la processione della Madonna a mare.

XV Giornata dello Sport 2018 a Marina di Ginosa

XV Giornata dello Sport 2018 Il prossimo 3 Giugno Marina di Ginosa renderà omaggio alla Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI con un programma ricco di eventi che avranno un massimo comun denominatore: lo sport; una giornata all’insegna della pratica sportiva come strumento di promozione delle bellezze naturali di cui possiamo beneficiare: il Parco […]

Eterni viandanti di noi stessi, non esiste altro paesaggio se non quello che siamo

Eterni viandanti di noi stessi, non esiste altro paesaggio se non quello che siamo. [Fernando Pessoa] Una serie di scatti fotografici di una passeggiata nella Gravina di Ginosa, dove ogni cosa sembra ferma come negli anni ’50. Vi invitiamo a conoscere questo luogo più da vicino, contattateci per una escursione. Tel. 3284852250 Email. info@visitginosa.com Foto […]

Earth day

“Earth day”, la Giornata Mondiale della Terra, sarà celebrata a Marina di Ginosa per sensibilizzare alla tutela del Nostro Pianeta Terra. Le attività saranno orientate e rivolte ai più piccoli, età dai 6 agli 11 anni, con i quali si svolgeranno laboratori ludico-didattici. Vi invitiamo ad accompagnare i vostri pargoli, qualora lo vogliate. – dalle ore […]

Feste di Aprile 2018

Feste di Aprile 2018 Festeggiamenti in onore di San Giuseppe e Santa Maria Dattoli organizzata dalla Confraternita San Giuseppe. PROGRAMMA RELIGIOSO SABATO 28 APRILE 2018 – ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria Dattoli. Benedizione dei campi. Processione della Sacra Immagine di Santa Maria Dattoli con la tradizionale cavalcata per le vie della […]

Le tradizioni della settimana Santa

Nella settimana Santa il paese cambia luce, il centro storico rivive di profumi di tradizioni storiche tramandate di generazione in generazione per mai dimenticare i ricordi di bambino. Perché ogni ricordo inizia così…  Vi aspettiamo, prenota un weekend 👉🏻 📞 3284852250 📩 info@visitginosa.com

25 Marzo – l’Annunciazione del Signore

25 Marzo – l’Annunciazione del Signore “[…]Nella nuova Chiesa fu costruito l’artistico altare ove è fissata la pregevole tela, è il culto alla Vergine dell’Annunzio si ravvivò vibrante di fede e caldo di amore. Poiché in quella tela vi è dipinto S.Carlo Borromeo, e questo Santo fu canonizzato nel 1610, Santo di nobile e illustre […]

Passio Christi Ginosa | Pasqua 2018

L’ Ass.ne Turistica Proloco di Ginosa,  che ormai da 44 anni organizza la Passio Christi ha pensato a fare di necessità virtù dando vita a un Corteo Storico con lo scopo di rievocare alcune scene caratterizzanti della tradizionale Sacra Rappresentazione in gravina. In particolare alcune scene saranno reiterate lungo il percorso come ad esempio gli […]

Alla scoperta delle tradizioni pasquali

Iniziativa del CENTRO LUDICO con SCUOLA INFANZIA G.PAOLO II RIVOLTO AI BAMBINI DEL CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA E AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “GIOVANNI PAOLO II” PLESSO GIOVANNI PAOLO II – SCUOLA “CALO’” COINVOLTI PANIFICIO PICCOLO CON LE SIGNORE DEL CENTRO ANZIANI Laboratorio di cucina per la realizzazione di colombe pasquali. Mercoledì 21 marzo 2018 […]

Mostra fotografica “Identità Marinese”

La mostra fotografica “Identità Marinese” ha lo scopo di ripercorrere la storia di Ginosa Marina dagli anni ’20, con la grande bonifica della Stornara, la costruzione delle palazzine dell’O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti), fino agli anni ’70. “Dal dicembre 1920 al maggio 1921 venivano trasportati sul posto a mezzo ferrovia oltre 200 vagoni di materiali per […]

Istituto Comprensivo Calò organizza “LA PARTITA DEL CUORE”

Le insegnanti e i bambini della I.C. Calò, SCUOLA DELL’INFANZIA “G. PAOLO II” e del “CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA” Comunale, Organizzano “LA PARTITA DEL CUORE” Presso il “Palazzetto dello Sport” SABATO 17 MARZO 2018 ALLE ORE 9,30 TUTTI I PAPA’ SONO INVITATI A PARTECIPARE… LE INSEGNANTI E LA DIRIGENTE SCOLASTICA Marianna Galli

Vancliffen International Ballet Competition 2018

Vancliffen ArtsFoundation, fondata nel 2004 é una Istituzione ” Non-Profit and Charitable Organization ” riconosciuta dal Governo Federale Canadese, con mandati, riconoscimenti e accreditazioni a livello Internazionale. Il solo intento é di promuovere le arti valorizzando giovani talenti nel campo della musica, la danza ed il canto offrendo borse di studio, competizioni, stages e scambi […]

Giornate FAI di Primavera 2018

Il 24 e 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera! Da 26 anni la più grande festa di piazza dedicata alla bellezza del nostro Paese, da scoprire e da proteggere. Sabato 24 e domenica 25 visita oltre 1.000 luoghi straordinari di tutta Italia insieme ai volontari del FAI. – GINOSA Chiesa, Parco Archeologico e […]

Le origini del Coro delle “Pie Donne”

Una importante particolarità, è rivestita senz’altro dalla presenza del Coro delle Pie Donne. Lo stesso è composto da circa 100 donne di ogni ordine di età (dai 16 ai 70 anni circa) che si posizionano dietro la NACA DEL CRISTO MORTO. La Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Ginosa si snoda per le vie […]

Marina di Ginosa | La Torre e il Lago

La torre costiera di Marina di Ginosa, denominata Torre di Bradano[1], è situata in contrada Marinella, tra la foce del fiume omonimo e del torrente Galaso a breve distanza dal mare.

FAQ: c’è una navetta dall’aeroporto di Bari-Palese che porta Marina di Ginosa?

Volete raggiungere la Puglia in aereo? State organizzando il vostro rientro, ma non sapete come raggiungere Marina di Ginosa dall’aeroporto Bari-Palese? Non vi preoccupate, abbiamo la soluzione!

Carnevale marinese 36^ edizione

11 febbraio 2018 1^ Edizione COLOR CARNEVAL PARTY: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati delle associazioni marinesi e Festa in Piazza Croce Rossa.

Il presepe sul mare 2017

Il presepe sul mare 2017 Marina di Ginosa Natale nei ricordi anni 50-70 Apertura botteghe storiche Marina di Ginosa nel Camping Internazionale Foto gallery a cura di Ludovica Bozza

Cosa fare a Marina di Ginosa e dintorni nel weekend di San Martino

Il tanto atteso weekend è arrivato e avete deciso di passarlo in completo relax a Marina di Ginosa?
Avete fatto la scelta giusta!

Agadah-il film girato in parte a Ginosa uscirà il 16 novembre

  Agadah ,il film girato in parte nel centro storico e nella gravina di Ginosa, uscirà in tutte le sale cinemotografiche il 16 novembre. Il film si ispira al celebre romanzo francese del 1805 “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki. La trama  In seguito alla battaglia di Bitonto che portò il Regno di Napoli sotto […]

#Domenicalmuseo

State soggiornando a Marina di Ginosa e volete passare una domenica all’insegna della cultura e dell’arte? Ogni prima domenica del mese gran parte dei musei e dei siti archeologici  italiani sono eccezionalmente aperti e gratuiti (tranne le visite guidate). L’iniziativa si chiama #Domenicalmuseo ed è supportata fortemente dal Ministero dei Beni Culturali. Vediamo alcuni appuntamenti […]

La devozione dei ginosini attraverso l’edicole votive

Il centro storico di Ginosa  è ricco di edicole votive o nicchie, simbolo della profonda  spiritualità dei ginosini. L’edicola deriva dal latino “aedicula” e significa tempietto,tabernacolo,piccolo santuario dove vi erano collocate martiri o santi. A Ginosa tutt’oggi  le chiamano nicchie. Le origini sono lontanissime, furono presenti nell’antico Egitto e tra i Greci, ripudiate dai primi cristiani  […]

Cosa fare durante il Ponte di Ognissanti a Marina di Ginosa

State organizzando il ponte di  Ognissanti e cercate qualche idea? Niente panico adesso vi diamo qualche idea. Se amate il mare, il silenzio e la natura ,Marina di Ginosa è la meta ideale. Qui potete svolgere attività fisica e passeggiate rilassanti  e salutari in riva al mare e in Pineta Regina. Tra le attività emozionanti […]

FAQ: cos’è l’info point turistico?

“IL TURISMO DEL FUTURO? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza” [Carlo Petrini] Dal mese di luglio Marina di Ginosa ha un Info Point turistico. Ma  che cos’è  l’Info Point turistico? Quali sono le sue […]

Padre Eugenio Perico Missionario Monfortano

Ginosa e soprattutto noi Ginosini possiamo vantare 60 anni di presenza dei Padri missionari Monfortani.

La Settimana Santa di Ginosa sarà trasmessa su SkyArte

La Settimana Santa in Puglia è una importante occasione religiosa che attira migliaia di turisti da tutto il mondo e giornalisti delle maggiori emittenti televisive. Infatti, giovedì 2 novembre alle ore 19:45 sul canale SkyArte Hd sarà trasmesso il documentario “Viae Crucis – Le settimane sante di Taranto e Ginosa”. L’iniziativa è supportata da PugliaPromozione, Regione Puglia e Unione Europea. Non […]

La programmazione del film “Chi m’ha visto” al cinema-teatro Metropolitan di Ginosa

Il 28 settembre esce in ben 800 sale italiane il film in parte girato a Ginosa “Chi m’ha visto“ con Beppe Fiorello e  Pierfrancesco Favino.  Ecco le date del cinema-teatro  Metropolitan di Ginosa dal 28 settembre al 13 ottobre  GIOVEDì 28 SETTEMBRE – 19.00 — 21:00 VENERDì 29 SETTEMBRE -19:00–21:00 SABATO 30 SETTEMBRE – 19:00–21:00 DOMENICA 1 OTTOBRE – 19:00 –21:00 LUNEDI […]

I benefici del mare tutto l’anno

Secondo un recente studio del Michingan States University vivere vicino al mare o trascorrervi  qualche giorno migliora la salute mentale. Infatti,  Jordan Grafman, Direttore del Brain Injury Research di Chicago afferma che contemplare l’infinito del mare porta l’individuo alla calma, alla riflessione e di conseguenza migliora l’umore. Una passeggiata al mare d’inverno, attività fortemente consigliata tutto […]

Riflessioni di una stagione estiva appena passata

La stagione estiva ormai è passata e da parte nostra è giusto trarre qualche piccola conclusione e riflessione. Abbiamo inziato l’attività di accoglienza e promozione del territorio il 6 luglio e da allora non ci siamo più fermate. Abbiamo concepito l’Info Point come lo specchio del territorio e lo abbiamo fatto mostrando il meglio: dall’enogastronomia […]

InPuglia365-Sapori e Colori d’autunno

Da qualche giorno è online il nuovo bando “InPuglia365- Sapori e colori d’autunno” . PugliaPromozione con il suddetto avviso vuole sperimentare processi sinergici riferiti all’enogastronomia e al turismo slow, in modo da dare impulso alla nascita dei servizi innovativi di fruizione del territorio. L’avviso è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati impegnati nella […]

La festa della Madonna del Rosario

Lentamente si affievolisce il festoso vociare dei fedeli che hanno affollato la chiesa durante la funzione. L’afa insolita di questo settembre inoltrato ha lasciato il posto ad un’aria frizzante, che richiama immediatamente alla memoria quella tipica dei primi di ottobre, quando l’autunno è ancora dolciastro e il paese si appresta a celebrare solennemente le feste […]

Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario e dei SS Medici

Ginosa 26 -29-30 Settembre 1-2 -7-8 Ottobre  Le feste patronali di Ginosa sono un’esperienza unica da vivere. Il Paese è tutto in festa con le consuete luminarie, le vie principali  si animano di bancarelle, di artisti di strada e di musica.Non manca il divertentismo con le famose  giostre per la gioia dei bimbi e dei […]

“Omaggio a Marina di Ginosa”- Rassegna pittorica 2017

L’idea di fare una rassegna pittorica con diversi artisti locali, all’interno dell’Info-Point di Marina di Ginosa, mi è venuta dopo 20 giorni dall’apertura dell’ufficio accoglienza e informazione turistica, partendo dalla considerazione che tutte le attività  debbano essere integrate anche da “momenti culturali”. Questa località marina,ultima della provincia di Taranto posta al confine col fiume Bradano […]

Chi sono i santi Cosma e Damiano?

La conoscenza dei Santi Cosma e Damiano sarebbe troppo vaga, superficiale, se ci limitassimo a vedere in loro soltanto dei distributori di miracoli, da considerare solo in caso di necessità. Il carattere inconfondibile, decisivo, della santità è l’imitazione di Gesù Cristo, è la pratica in grado eroico delle virtù della Fede, Speranza e Carità. Queste […]

Tutti gli appuntamenti televisivi e cinematografici che vedranno protagonista Ginosa

Settembre è un mese ricco di appuntamenti televisivi e cinematografici per Ginosa. Vediamo quali sono: TV LINEA VERDE– RAI  domenica 10 settembre  dalle ore 12:20 le aziende dell’agroalimentare di Ginosa                                      SKY ARTE  a novembre sarà trasmesso un docufilm […]

FAQ: come raggiungere Napoli da Marina di Ginosa?

Presso l’Info point ci chiedete spesso come raggiungere Napoli con i mezzi pubblici da Marina di Ginosa. Le alternative sono due: treno oppure autobus . Partiamo dalla soluzione più diretta e semplice : il treno. Gli orari sono i seguenti: ANDATA da Marina di Ginosa  10:44 -regionale ed ha una durata di 4 ore e […]

Settembre a Marina di Ginosa: dai laboratori di pasta fresca alla vendemmia

Settembre è il mese ideale per fare una vacanza in totale tranquillità e in stretto contatto con il territorio. Settembre a Marina di Ginosa significa godersi a 360 gradi il mare cristallino, i meravigliosi tramonti e le albe. Il tutto è accompagnato da un clima non eccessivamente caldo, ideale per il relax. Chi ama la […]

Il film “Chi m’ha visto” uscirà nelle sale italiane il 28 settembre

Dopo l’uscita del film “Tulips” , il 28 settembre uscirà nelle sale italiane il film “Chi m’ha visto” con la regia di Alessandro Pondi con un cast di eccezione formato da Beppe Fiorello,Pierfrancesco Favino ,Mariella Garriga,Dino Abbrescia e Sabrina Impacciatore. Anche questa commedia è stata in parte girata  nella splendida Gravina di Ginosa e nel centro […]

Il film “Tulips” uscirà nella sale italiane il 21 settembre

il film“Tulips” girato in parte nel bellissimo centro storico di Ginosa (Taranto) uscirà nelle sale italiane il 21 settembre.  Il cast è formato da attori del calibro come Donatella Finocchiaro  ,Giancarlo Giannini e Giorgio Pasotti e gli attori pugliesi Lidia Vitale, Michele Venitucci, Totò Onnis e Mingo De Pasquale. La produzione è olandese,italiana  e canadese. […]

FAQ: c’è una navetta per andare all’aeroporto di Bari-Palese?

Volete raggiungere la Puglia in aereo? State organizzando il vostro rientro, ma non sapete come raggiungere l’aeroporto Bari -Palese da Marina di Ginosa?

Ferragosto a Marina di Ginosa

Marina di Ginosa è conosciuta soprattutto per la meravigliosa spiaggia ,il suo mare cristallino ,l’alba e i meravigliosi tramonti . Oltre al mare, un altro posto che vi consigliamo di visitare se amate la natura è la Pineta Regina dove è possibile svolgere percorsi naturalistici e attività fitness. L’ingresso è libero. Per gli amanti dell’arte […]

FAQ: come raggiungere Taranto da Marina di Ginosa?

Una delle mete che vi consigliamo di visitare nei dintorni di Marina di Ginosa è Taranto, denominata città dei “Due Mari” per la sua posizione geografica, circondata dal mar Grande e mar Piccolo. Taranto è  una città spartana fondata dai coloni spartani probabilmente verso la metà dell’8° sec. a.C. I luoghi d’interesse da visitare sono molteplici: […]

FAQ: c’è una programmazione dei film da vedere?

Di seguito le proposte cinematografiche a  Marina di Ginosa 9 agosto: “la luce sugli oceani ” ore 20:30 -22:30 10 agosto: “La bella e la bestia” ore 20:30 10 agosto :  “Caffè society”   ore 22:30 11 agosto: “Jackie” ore 20:30 – 22:30 12 agosto: “Elle”  ore 20:30 – 22:30 13 agosto: “Questione di karma” ore […]

FAQ: raccolta differenziata Marina di Ginosa

Molti di voi ci chiedono i giorni e il tipo della raccolta differenziata . Di seguito vi elenchiamo il calendario: LUNEDI : organico ( scarti di cucina , avanzi di cibo e frutta , alimenti avariati,tovaglioli di carta unti, ceneri spente ,piccole potature di fiori , piante ,sfalci d’erba,foglie.) e indifferenziata (assorbenti,stracci sporchi,spugne, spazzolini,oggetti di […]

FAQ: come raggiungere Matera da Marina di Ginosa

I Sassi di Matera sono una tappa fondamentale per chi sceglie di svolgere una vacanza a Marina di Ginosa. Infatti, molti turisti ci chiedono come arrivare con i mezzi pubblici a Matera. La linea che porta da Marina di Ginosa a Matera è la numero 652/1 – balneare della SITA Gli orari sono i seguenti: […]

FAQ: cosa possiamo visitare a Marina di Ginosa e dintorni?

L’estate è arrivata e molti di voi ci chiedono quali attività si possono svolgere a Marina di Ginosa e Ginosa.  Entrambe sono  due cittadine della provincia di Taranto in grado di offrire esperienze autentiche, all’insegna della storia, della gastronomia, dell’artigianato,della natura e del totale relax. Vediamo quali attività potete svolgere: per chi ama stare in stretto contatto […]

Faq: quali sono le fermate e gli orari del bus navetta ?

Dal 17 luglio a Marina di Ginosa è attivo il servizio gratuito di bus navetta. Molti di voi ci chiedono gli orari e le fermate. Eccovi subito accontentati. Gli orari sono i seguenti: 8.30 9.00 9.30 10.00 10.30 12.30 13.00 13.30 17.00 17.30 18.00 18.30 19.00 Le fermate sono le seguenti: 1. Capolinea – Via […]

FAQ: come raggiungere Marina di Ginosa da Bari

Ogni giorno presso l’info point ci chiedete dei vari collegamenti con le altre destinazioni pugliesi e non, per questo motivo due volte a settimana vi daremo alcune info in merito ai trasporti e vari servizi presenti sul territorio. Oggi parliamo di come raggiungere Marina di Ginosa da Bari e viceversa. Le opzioni sono due: il […]

Riaperti i termini dei bandi per l’esercizio di guida turistica e accompagnatore turistico

Sono stati riaperti i termini dei bandi in merito alle professioni di  guida turistica e accompagnatore turistico.  Avete tempo fino al 4 luglio ore 23:59 per presentare la domanda. Di seguito il link—->> https://bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/  

La festa in onore di Sant’Antonio a Marina di Ginosa

Sant’Antonio , Dottore della Chiesa (Lisbona 15 agosto 1195- Padova 13 giugno 1231),è uno dei Santi più venerati del mondo cristiano, il più festeggiato in Italia, soprattutto nel Mezzogiorno,in particolare a Marina di Ginosa. Infatti,sin dai suo albori, il Santo beneficia di una devozione speciale che i Marinesi esprimono ogni anno nei festeggiamenti a Lui […]

Sergio Procopio per Operazione Mato Grosso

Una serata all’insegna dell’altruismo e del sorriso a Ginosa a favore dell’Operazione Mato Grosso con Sergio Procopio, eccellenza dei clown italiani. L’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza. Vi aspettiamo numerosi presso il Teatro Alcanices, martedì 23 maggio 2017 alle ore 20,30 INGRESSO GRATUITO con obolo volontario.

Marina di Ginosa è Bandiera Blu 2017

Marina di Ginosa, dopo la Bandiera Verde, per la 19^ volta è Bandiera Blu 2017. Questo importante  riconoscimento viene dato in base alla gestione sostenibile del territorio, in particolare si tengono presenti i seguenti fattori: – depurazione delle acque – presenza di piste ciclabili e spazi verdi – gestione dei rifiuti – servizi degli stabilimenti […]

Marina di Ginosa è Bandiera Verde 2017

Secondo la testata giornalistica Adnkronos,sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri italiani con la Bandiera Verde e tra queste c’è anche Marina di Ginosa. Le caratteristiche analizzate dai pediatri sono le seguenti: acqua limpida e bassa vicino alla riva,presenza di bagnini,spazi per giochi ,per cambiare o allattare i bambini,sabbia per torri e castelli,presenza nella […]

La Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Ginosa

Dopo un percorso di tre settimane che ci ha visto analizzare gli aspetti particolari della Quaresima Ginosina, dal Coro delle Donne ai Sbbulcr’ , passando per la Via Crucis secolare del giovedì in Chiesa Santi Medici, oggi soffermiamo la nostra attenzione sull’evento che caratterizza il Triduo Pasquale, LA PROCESSION D’ L’ MSTER Questo aspetto della […]

Altare della Reposizione (U’ SBBULCR)

Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento alla Settimana Santa Ginosina, soffermando l’attenzione su un aspetto molto particolare nella tradizione del nostro territorio rupestre : U’ SBBULCR (altare della riposizione). In pratica si tratta di una preparazione floreale a base di legumi (lenticchia – ceci – lupini) o grano (senatore cappelli – avena), i quali vengono […]

Riti della settimana Santa – La Via Crucis

VIA CRUCIS SETTIMANALE DEL GIOVEDI IN CHIESA SANTI MEDICI Continuiamo il nostro percorso attraverso i Riti durante la Quaresima a Ginosa, focalizzando l’attenzione sulla Via Crucis di ogni giovedì del tempo di Quaresima, che si svolge nella Chiesa dei Santi Medici, alle ore 17.00 La settimana successiva al Mercoledi delle Ceneri, ha inizio questo rito […]

Le Gravine, uno spettacolo della natura

La Gravina – formazione geologica In Puglia, la particolare morfologia delle diverse aree delle gravine sono il risultato di importanti fenomeni geologici avvenuti milioni di anni fa, dal Giurassico al Cretaceo. Nel Cretaceo superiore la zolla Europea si scontra con quella Africana, avvengono azioni di sollevamento e abbassamento della piattaforma carbonatica Apula che costituiranno le future […]

Bando di selezione per il servizio civile al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Il 4 gennaio è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando Progetti autofinanziati 2016 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Nel caso specifico in questo post parliamo del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Il termine per presentare […]

Bando Mibact: 2 milioni alla Puglia per sette progetti

Sono 19 i progetti di valorizzazione delle aree di attrazione culturale del Sud che verranno finanziati con risorse europee pari a 5,6 milioni di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 2007-2013. In Puglia sono sette i progetti finanziati con oltre 2 milioni […]

I bandi per l’esercizio di guida turistica e accompagnatore turistico sono online

Sono online i bandi per  l’esercizio di guida turistica e accompagnatore turistico in Puglia. I punti salienti dei bandi sono i seguenti: a)si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana; b)è obbligatorio l’esame in almeno […]

Ciak si gira a Ginosa!

Ancora una volta Ginosa , tra Settembre e Ottobre,si trasformerà in un set cinematografico . Il lungometraggio si chiama ” Chi m’ha visto” con la regia di Alessandro Ponti. La sceneggiatura è di Beppe Fiorello, Paolo Logli, Martino De Cesare, Alessandro Ponti e la produzione di Rodeo Drive, Ibla Film e Rai Cinema. Il protagonista […]

Le meraviglie di Ginosa a 360 gradi

Le meraviglie di Ginosa da qualche giorno sono presenti su Daydream360,  un’app ideata dall’azienda Volare Alto di Crispiano. L’applicazione consiste in un tour virtuale che permette a chiunque di visionare a 360° un qualsiasi ambiente reale, con la sensazione di trovarsi all’interno del luogo stesso ammirandone ogni dettaglio in alta definizione a pieno schermo. Per quanto […]

Ginosa: il “porto sicuro” dei giovani volontari dell’Operazione Mato Grosso

Da loro, con loro, per loro: non eroi che salvano il mondo, ma compagni di viaggio. È con questa mission che, alcuni giovani volontari dell'Operazione Mato Grosso, provenienti da varie parti d'Italia, si son fermati qui, nella nostra Ginosa, terra dalle mille "contraddizioni", ma miglior porto sicuro, dove approdare. Si, "porto sicuro" per  un'accoglienza amorevole, [...]

Museo del barbiere e del parrucchiere

Nel centro storico di Ginosa sorge il Museo Storico del Barbiere e del Parrucchiere ,il fiore all'occhiello del paese e meta turistica e attrattiva di migliaia di turisti.  Una parte del museo un tempo era la storica bottega del Maestro Vittorio Brunone, di cui Tonino è Scorpati è stato l'allievo. Il Museo è uno dei  tre [...]

Marina di Ginosa è per la 18^ volta Bandiera Blu

Marina di Ginosa è  per la 18^ volta  Bandiera Blu. Questo ennesimo riconoscimento conferma l'importanza della meta turistica per l'economia ginosina e di tutto il territorio circostante. Gli aspetti  che hanno permesso a Marina di Ginosa di avere questo consecutivo riconoscimento sono i seguenti: la spiaggia, la quale assegnazione del punteggio dipende da una serie di fattori [...]

IL PAGLIAIO SULLA SPIAGGIA

Alla fine degli anni quaranta, si cominciò a frequentare Ginosa Marina, detto anche "Venticinque". Prima non era possibile per via della "malaria" che imperversava in tutta la zona del litorale, secondo, per il conflitto mondiale, e terzo il più importante, per la situazione economica, altro che la crisi attuale, la gente al mattino presto andava [...]

Diario di viaggio della nostra prima escursione in Gravina

Dopo un rinvio dato dal cattivo tempo, domenica 3 Aprile si è svolta la nostra escursione in Gravina. Il tour che abbiamo svolto ha interessato i due villaggi principali : Il Casale e la Rivolta . È stata un'esperienza unica e splendida, lo dimostrano i commenti degli ospiti che hanno scoperto un'altra Ginosa, quella antica e [...]

Marina di Ginosa è Bandiera Verde 2016

Marina di Ginosa è tra le 15 località pugliesi ad aver ottenuto la Bandiera Verde 2016. Questo significa che Marina di Ginosa rientra tra i luoghi che i pediatri riconoscono adeguati per le famiglie con bambini e ragazzi , per trascorrere delle vacanze serene e sicure. I criteri che hanno contribuito a questo riconoscimento sono: [...]

Chiesa di San Leonardo e Mater Domini

La Chiesa di San Leonardo e Mater Domini si erige su un masso detto di San Leonardo , conosciuto come il masso dell'Antica. Il complesso si compone di una chiesa inferiore e una superiore.  La Chiesa Inferiore è composta da cripta rupestre scavata nel masso , risalente al XV secolo e da un avancorpo in muratura [...]

La Pasqua a Ginosa

La Pasqua a Ginosa e Marina di Ginosa significa rivivere le tradizioni  religiose millenarie. Il Venerdì Santo si svolge la Processione dei Misteri per le vie del paese, dove vengono rappresentati i vari momenti della Passione di Cristo. Inoltre,la Processione è accompagnata dal coro delle Pie Donne che intonano i canti della Settimana Santa . [...]

Scatta , condividi e vinci!

Amici, per voi c'è una bella sorpresa: da oggi parte un "scatta, condividi e vinci". Come funziona pubblicate la vostra foto di Ginosa o Marina di Ginosa sulla pagina Facebook di Visit Ginosa&Marina noi la ripubblicheremo con il vostro nome per i "mi piace" voi potrete invitare i vostri amici a cliccare e condividere chi [...]

Ecco la chat per assistervi in ogni momento

Visit Ginosa&Marina è un portale in continua evoluzione. Uno degli obiettivi principali è quello di assistervi in ogni fase dell’organizzazione del vostro soggiorno a Ginosa e Marina di Ginosa. Infatti, sul sito stiamo provando  un info point online , ovvero una chat che vi permette di comunicare con noi in tempo reale, in forma privata […]

Un sabato mattina passato a raccontare Visit Ginosa&Marina su Radio RG Studio

Amici, se vi siete persi la nostra intervista su  RG Studio, ve la riproponiamo qui in forma integrale. In sintesi abbiamo cercato di spiegare che Visit Ginosa&Marina ha l’obiettivo di raccontare il territorio. Per territorio intendiamo la Gravina, il nostro mare, le tradizioni religiose e gastronomiche. Quest’ultimi  ancora poco raccontati al pubblico. Negli ultimi anni [...]

Visita alla mostra del Presepio

Ieri abbiamo  visitato  la mostra del Presepio, presso il Museo Civico Santa Parasceve- Ginosa .L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Amici del Presepio- "Angelo Leccese" e supportato dagli sponsor  locali. L'esposizione è molto bella, vi consigliamo di visitarla. Al termine della visita  potete votare il presepe che vi è piaciuto di più  , il vincitore sarà premiato [...]