A Ginosa (TA), l’Allegra Fattoria delle Murge è un agri camper accogliente con animali da fattoria, ideale per famiglie e amanti della natura. Gestito dalla famiglia Natile, offre voli panoramici in autogiro con Pietro, il proprietario, per ammirare Matera e la costa. L’area sosta dispone di servizi essenziali, parcheggi su prato o ghiaia e accoglie animali domestici. Ottimo punto di partenza per esplorare il centro storico di Ginosa ei dintorni.
Il Progetto prevede l’articolazione nell’arco di 18 mesi, a cura di Anffas Ginosa, di 3 Linee di Intervento da realizzarsi nel Comune di Ginosa,
Solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici e Maria SS. del Rosario
26 e 30 settembre – 1, 2, 3, 7 e 9 ottobre 2022
MELODY FESTIVAL
MARINA di GINOSA (TA) – Elephant Park
Contrada Pizzoferro, 74025 MARINA DI GINOSA TA
l’URBS prenderà vita nella sua interezza con baracche di enogastronomia, arti e mestieri, ospiterà un attendamento di legionari romani della LEGIO X GEMINA PFD con tende e vari personaggi della legione, i legionari faranno didattica spiegando le loro armi e le loro formazioni e daranno dimostrazione di marcia e di altri movimenti; anche in questa occasione sarà possibile apprezzare li spettacoli circensi della Shape Company
Annunciato il tour estivo! IRAMA a Marina di Ginosa (Ta)
Madame è una cantautrice e rapper italiana, in concerto a Marina di Ginosa il 30 luglio 2022 all’Elephant Park – Piazza Croce Rossa
Si è appena avviato il progetto “Scuole Unite per l’Ucraina” i cui ideatori, Daniele Schito e Rosalinda Clemente, hanno subito informato il loro istituto di questa iniziativa ed è stata accolta con piacere dal Dirigente Scolastico.
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE TEATRO ALCANICES – GINOSA (TA) Stagione teatrale 2022 Cinque appuntamenti da fine febbraio a inizio aprile compongono la stagione teatrale 2022 del Comune di Ginosa realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ad ospitarli, il bellissimo Teatro Comunale Alcanices. Si parte il 25 febbraio con “Rosa, Rose. I corpi, le voci” […]
Al culto riapristi la chiesa di San Pietro;
accanto costruisti un monacal cenobio.
Quest’anno il ponte di Ognissanti ti offre la possibilità di trascorrere 4 giorni di vacanza, relax e scoperta esperienziale.
4 idee e 4 buoni motivi per trascorrere 4 giornate tra la natura e la storia, tra il mare e la Murgia e dove la buona cucina coccola i più esigenti.
Feste Patronali 2021 – Il programma religioso e civile in onore dei Santi Patroni della Città di Ginosa, Santi Medici e Madonna del Rosario
MAGNA GRECIA AWARDS, IL 29 LUGLIO NUOVO APPUNTAMENTO A GINOSA: ECCO I DETTAGLI Dopo una prima settimana ricca di ospiti, racconti, confronti ed emozioni, la 24° edizione del Magna Grecia Awards & Fest prosegue con un programma sempre più fitto e denso di interessanti contributi, per offrire ogni sera appuntamenti unici all’insegna dell’approfondimento culturale, spaziando […]
Sono aperte le iscrizioni per adulti e bambini. È un’attività didattica di pittura e disegno dal vivo, immersi nella pace e avvolti dalla natura.
Si intitola “Sotto Scorta’’ l’evento della rassegna del Magna Grecia Awards & Fest 2021, rientrante nel cartellone estivo del Comune di Ginosa “Cultura e Paesaggio’’, che si terrà giovedì 22 luglio, 20.30 in Piazza Marconi.
Un momento di confronto e dialogo dedicato a coloro cha lottano ogni giorno con coraggio contro la criminalità organizzata, mettendo a rischio la loro stessa incolumità ed essendo costretti a vivere sotto scorta.
Sei appuntamenti rientranti nel calendario estivo del Comune di Ginosa intitolato “Cultura e Paesaggio’’ presso altrettanti lidi per gustare direttamente in riva al mare un bel film.
Gli eventi del Magna Grecia Awards & Fest 2021 proseguono adesso a Ginosa, in Piazza Marconi. Domani, martedì 20 luglio saranno tre gli ospiti per le rubriche fisse di questa rassegna.
Il concerto sarà un viaggio nella “bellezza senza tempo”, attraverso un susseguirsi di brani strumentali e canzoni che, come un intreccio, si fonderanno gli uni con gli altri. Ogni canzone sarà introdotta dal testo che l’ha ispirata, letto da “voci d’eccezione”, Willem Dafoe, Aleida Guevara, Andrea Camilleri e tanti altri.
Ogni serata tratterà infatti tematiche di grande interesse e attualità, dal lavoro alla giustizia, dalla sanità all’economia, fino al digitale e allo sviluppo economico, e vedrà la presenza di esponenti illustri del mondo del giornalismo, della cultura, dell’imprenditoria, della politica e dello spettacolo, accanto ai quali non mancheranno le istituzioni locali.
La scoperta del territorio diventa esperienza emotiva! È un Tour coinvolgente!
Un tuffo nel passato attraverso una escursione teatrale, una passeggiata tra l’antico centro storico e il villaggio rupestre La Rivolta
Un tuffo nel passato attraverso una escursione teatrale, una passeggiata tra l’antico centro storico e l’habitat rupestre di Ginosa un tour per scoprire e riscoprire come l’uomo ha abitato nelle case-grotta e come si è evoluto sino agli anni 1940 – 70.
Una rete tra Comuni, aziende agroalimentari e associazioni turistiche per promuovere il patrimonio culturale immateriale e commercializzare le eccellenze enogastronomiche.
da Accettura a Ginosa, attraversano paesaggi bucolici dal grande valore paesaggistico alla ricerca di aree incontaminate
Il presente studio si è posto come obiettivo quello di avviare un primo censimento degli acari tenuipalpidi in Puglia su specie di interesse agrario, forestale e ornamentale
e telecamere Rai sono state nel centro storico per raccontare le nostre radici che passano attraverso il Villaggio del rione Rivolta e gli splendidi luoghi della gravina che hanno fatto da sfondo a numerosi lungometraggi qui girati negli ultimi anni.
Oggi chiamano Ginosa la città di una terra, che dell’uomo primitivo fu dimora permanente. Con l’ellenica presenza fu dal verbo 《ghighnomài》 tratta la parola Ghénos per dotarla di un nome. È un verbo che comincia con la lettera del 《gamma》, gutturale per i Greci, solo dolce in latino. Se in greco fu Ghenossa, che s’originò […]
I riti della Settimana Santa di Pasqua anche quest’anno risentono della pandemia e non potranno essere vissuti appieno, come la tradizione cristiana e popolare vuole.
È d’un popolo la culla la Gravina di Ginosa, uno scrigno di cultura, luogo sacro di memorie.
Un paese ivi sorse incavato nella pietra:
In un periodo difficilissimo come quello che stiamo vivendo, che ci costringe a restare in casa, l’iniziativa del TPP e Comune di Ginosa ha l’obiettivo di arricchire e intrattenere le persone e, speriamo, regalare loro un sorriso.
Questo speciale format si sposa perfettamente con l’obiettivo comune di valorizzazione del nostro territorio e delle nostre radici. Durante gli spettacoli verrà raccontata la Puglia e Ginosa, attraverso le sue storie e tradizioni, anche gastronomiche.
“L’odore dei cavalli punge l’aria mentre saliamo tra i gradini mangiati dalle sterpaglie, diretti alla cittadina fantasma che dalla vetta della Gravina di Ginosa guarda silenziosa le grotte dall’altra parte del canyon, inquietante strascico paleolitico. Il sole immobilizza la polvere che ricopre le strade, qualche sguardo scolpito dal lavoro nei campi si affaccia stupito dalle case di pietra, oasi d’ombra per ripararsi dalla luce e dal caldo di un pomeriggio di fine giugno.”
“Nel nome del Padre” è una nuova pagina di cuore del Magna Grecia Awards e Teatro Pubblico Pugliese che lancia un messaggio di forte coesione sociale, che permetterà di raggiungere gli ultimi e i bisognosi in questo Natale segnato dalla pandemia.
Per Fabio Salvatore, fondatore e direttore artistico del Magna Grecia Awards
Quest’anno i festeggiamenti in onore dei nostri Santi Patroni, saranno legati al momento meramente religioso, al momento della preghiera che ci ha sempre accompagnati in questi mesi.
Questo ci dà la possibilità di cogliere il messaggio di fede, di amore e carità che i Santi Medici hanno lasciato nella loro vita. Una vita la loro, fatta di carità, umiltà, sacrificio e di servizio verso gli altri, verso i più bisognosi, i più fragili e verso i dimenticati.
È una serie web d’azione girato completamente tra Ginosa e Marina di Ginosa.
Le puntate le abbiamo raccolte in questa pagina.
Il progetto, promosso da Regione Puglia e Comune di Ginosa, prevede diverse iniziative, tutte gratuite e diverse tra loro, che si svolgeranno tutti i giorni fino al 23 settembre dalle ore 16,30 alle 19,30 presso il Parco Pineta Regina di Marina di Ginosa.
Le celebrazioni del Centenario di Marina di Ginosa non potevano non ripercorrere le vie del tabacco attraverso cortometraggi, testimonianze, danze e musiche.
Il 26 agosto, alle ore 21,00, la cantante di origini tarantine Barbara Eramo si esibirà presso il Parco Comunale di Marina di Ginosa. Accanto a lei sul palco, anche il musicista Stefano Saletti.
Si esibiranno il 31 agosto presso il Parco Comunale di Marina di Ginosa alle ore 20,30 I Musici Pugliesi, gruppo musicale composto da 20 giovani strumentisti a fiato e percussioni.
Musica, sport, cinema, teatro, libri, escursionismo, attività per bambini: tanti eventi per tutti i gusti fino al 23 settembre.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al “Covid-19”, non è stato possibile realizzare il consueto calendario di eventi estivi promossi dal Comune di Laterza con la collaborazione delle Associazioni locali. Per tale ragione il #DUC di Laterza al fine di sostenere gli operatori commerciali e del Turismo del Distretto ha promosso una serie di iniziative […]
“Film on the beach – Il Cinema in riva al mare’’: è questo il titolo della rassegna cinematografica che prenderà il via il 4 agosto a Marina di Ginosa lungometraggi saranno proiettati in quattro distinti lidi del litorale marinese.Cinema, mare e stelle: tre elementi magici per un’esperienza unica.
È riconosciuto un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in ambito nazionale presso imprese turistiche ricettive e bed & breakfast.
Possono ottenere il contributo i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro
Il drappo blu continuerà a sventolare a Marina di Ginosa, che conquista ufficialmente la sua 22esima Bandiera Blu.
Notizia dell’ambìto riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio
Lascio immaginare la trepidante attesa della cottura della focaccia e del pane caldo, considerando che si impastava il pane una volta a settimana; un ruolo importante in questo contesto lo ricopriva il fornaio o la fornaia
Le mascherine anticoronavirus risultano irreperibili quasi dappertutto, il noto camiciaio Angelo Inglese le produce e le dona gratuitamente solo a chi ha reale necessità.
In questi giorni l’Italia settentrionale sta vivendo un periodo di pandemia, ma anche di panico che sta attraversando tutta la penisola, da Nord a Sud a causa del #CoronaVirus.
È bene non dimenticare il passato di altre crisi simili, di considerare ciò che accadde tra il 1903 e il 1904, quando il Vaiolo fu contratto nelle Puglie e a Ginosa.
L’ A.S.D. Runners Ginosa che organizza la manifestazione ” Trofeo dalle Gravine al Mare”, giunta alla XIII edizione, nell’ ambito della programmazione associativa quest’anno ha voluto compiere un importante salto di qualità, organizzando una Mezza Maratona Nazionale di corsa su strada, sulla distanza di 21 km su di un percorso per la prima volta nella storia locale, omologato dai giudici dalla federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
“Le voci della memoria”, ha voluto proprio rievocare l’avvenimento, attraverso una memoria storica di volti, nomi, emozioni, testimonianze.
Gli alunni si sono apprestati a svolgere indagini storiche su fonti e documenti scritti, poesie, testimonianze, fotografie, video, ecc; all’indagine è seguita l’interpretazione reale dei personaggi citati.
Per il quarto anno consecutivo Marina di Ginosa conquista la Bandiera Verde. La cittadina rivierasca è tra le 144 località italiane inserite nella lista del 2020, tra le 13 pugliesi e tra le uniche due selezionate in provincia di Taranto, ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento che indica una località balneare con peculiarità adatte ai bambini.
Sarà il dj Albertino, personaggio storico di Radio Deejay e oggi dj e direttore artistico di M2o, a concludere il 23 febbraio 2020 il Carnevale Marinese a Marina di Ginosa. Di seguito gli appuntamenti della 38^ edizione del Carnevale Marinese organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “L. Strada” di Marina di Ginosa con il patrocinio del Comune di Ginosa.
Polpette di pane fritte: tutti a tavola! È un secondo piatto povero ma golosissimo!
Arriva per la prima volta a *Ginosa* il flash mob ONE BILLION RISING! Nel giorno di San Valentino le donne in tutto il mondo invadono le piazze per dire basta alla violenza di genere.
Il progetto “Genose quand si belle” è nato dalla consapevolezza di dover conoscere l’origine del nostro territorio e dei nostri antenati, mossi anche dal percorso di Storia che con le mie classi IV A e IV B del Plesso “G. Lombardo Radice”
Dal libro “Canti liberi – Raccolta di Poesie”
Autore: Pietro Tamburrano
Eravamo agli inizi di Gennaio del 1956, io tredicenne, e il mio compagno diciottenne, con i trattori, eravamo nella valle del Bradano a preparare il terremo per la semina del cotone.
Cammino Materano – la via Ellenica percorre gli antichi tratturi di Ginosa, Laterza e Montescaglioso
“Un affasciante cammino che collega: due siti Unesco (i Sassi di Matera e i Trulli di Alberobello), i meravigliosi borghi della Valle d’Itria, e il paradiso naturalistico del Parco delle Gravine, straordinario museo a cielo aperto della civiltà rupestre e preistorica.”
Il Checco di Tolo Tolo non è più quello che sogna il posto fisso: è l’imprenditore sognatore e un po’ cafone che dice alla madre di essere nato per assistere e non per essere assistito, quando la donna lo prega di far domanda per il reddito di cittadinanza.
Arriva Ludopark! col magnifico e singolare gruppo di Zio Ludovico, insieme per un evento finalizzato a far conoscere e provare i giochi da tavolo e il loro enorme potenziale educativo, si svolgerà a Ginosa in Piazza IV Novembre alle ore 18.30
La storia di Jack che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down…
Ritorna il consueto Concerto di Natale di Symbola (XVI edizione).
La serata è come sempre in beneficenza per gli amici dell’Operazione Mato Grosso.
Nella serata si esibiranno i giovani allievi della scuola di musica e non solo…
Vi aspettiamo numerosi!!!
S’intitola Manicomic ed è il nuovo, irresistibile spettacolo della Rimbamband che, con l’accurata e ironica regia di Gioele Dix, si ripropone al loro fedelissimo pubblico.
Le atmosfere del Natale sono sempre ricche di magia e gioia, per questo il DUC Ginosa & Marina ha deciso di riproporre l’attrattiva più in voga del momento e di forte richiamo per i più piccoli ma anche per i più grandi, è la pista di pattinaggio.
Il Primo Natale, settimo film di Ficarra e Picone, vede protagonisti Salvo e Valentino in due vesti completamente contrapposte: ladro il primo, sacerdote il secondo.
Il palermitano Salvo è un ladro di sacre reliquie, ma non è affatto credente e vede nei suoi santi furti solo un’occasione di arricchimento.
Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino.
Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di risolvere i problemi con i debitori, ma quando scopre che l’eredità sono due bambini, Rebecca e Gioele, cade nello sconforto.
Una bellissima poesia del prof. Pietro Tamburrano sulla Gravina di Ginosa di immane bellezza e realtà
Un progetto che fonde arte immagine e poesia e tende la mano per chi ha davvero bisogno.A volte dare una mano è più semplice di quel che si crede.
La nuova misura della Regione Puglia pensata per valorizzare e riqualificare attrattori culturali.
Il Bando Radici e Ali è promosso dalla Regione Puglia con l’intento di valorizzare e riqualificare attrattori culturali e naturali del territorio regionale (ad es. teatri, sale cinematografiche luoghi d’arte, ars factory ecc..), rafforzando la filiera dell’audio-visivo, migliorandone la sostenibilità socio-culturale, economica e gestionale e – al contempo – accrescendo l’attrattività territoriale e la fruibilità.
È una data storica importantissima per la Marina, l’11 novembre del 1920 l’ing. Caio Savoia ed altri ingegneri dell’Opera Nazionale per i Combattenti fecero la prima visita nel territorio di Marina di Ginosa…
Il Palazzo Pupino (ex Tarantini) è stato edificato tra il 1730 e il 1740, apparteneva ad una delle famiglie più antiche di Ginosa. Il palazzo – citato da Raffaele in Viaggio in Puglia – è stato set di diversi film.
“Tulipani – Amore, onore e una bicicletta” (“Tulips, love, honour and a bike”) diretto dal premio Oscar Mike van Diem.
Il 6 ottobre 1765, la Madonna del Rosario fu ufficialmente eletta patrona di Ginosa nel sagrato antistante la chiesa di Sant’Agostino (oggi SS. Medici), l’attuale Piazza Plebiscito.
Il tre volte candidato al premio Oscar ha scelto il rione Rivolta per ambientare parte del suo nuovo film, il cui titolo dovrebbe essere “ The Last Planet’’ e che narrerà la vita di Gesù.
Il 12 e il 13 Ottobre in occasione delle Giornate Fai d’Autunno potrete visitare la Pineta Regina a Ginosa Marina (Ta) che rientra nelle “Pinete dell’Arco Ionico”, si estende in una vasta area naturale protetta ed è riconosciuta come SIC, Sito di Interesse Comunitario, e ZSC, Zona Speciale di Conservazione. Il Bosco è caratterizzato da “Pinus halepensis” di origine naturale e rimboschimenti risalenti alla bonifica del Metapontino.
Forse non tutti sanno che sono stati attribuiti due miracoli alla Madonna del Rosario di Ginosa.
Feste Patronali in onore di Maria S.S. del Rosario e Santi Medici – Il programma religioso e civile
Effetto WOW! ci piace sorprendere viaggiatori in cerca di nuove esperienze e luoghi meravigliosi
Il piatto che ha meritato l’ambito riconoscimento, si chiama “Terra”, proprio perché gli alimenti contenuti in esso provengono dalla terra di appartenenza del nostro giovane talento culinario
La Città di Ginosa aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che propone di far conoscere e promuovere soluzioni di mobilità pulita condivisa e intelligente.
La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18esima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Il momento della Festa Patronale riunisce un intero paese, sintonizza tutti i compaesani, quelli presenti sul territorio e quelli che per diversi motivi hanno lasciato il nostro paese. E’ un momento di unione e condivisione, è un momento in cui le nostre Chiese pullulano di gente, perchè è forte la fede per i nostri Patroni.
Li attendiamo ansiosi: per noi ginosini – amanti fedeli delle nostre tradizioni – è il momento in cui la famiglia si riunisce e rallenta la sua incessante corsa quotidiana. Ogni impegno è posticipato per viverci appieno questi giorni intensi, dagli eventi religiosi, a quelli civili. Se proviamo a paragonare il passato al presente, ritroviamo noi e il nostro “essere” bambino di ieri, e l’adulto di oggi.
Ha cantato nei più importanti locali di Manhattan al fianco di musicisti come Barney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews…
A 17 km da Ginosa c’è Ginosa Marina con i suoi quasi 7 km di spiaggia. La spiaggia di Marina di Ginosa ha per 21 volte ottenuto la Bandiera Blu per le acque pulite e l’ottimo servizio balneare, è tra le 300 spiagge più belle d’Italia
Après la Classe, inconfondibili con il loro sound, il gruppo salentino è sempre stato legato alle tradizioni musicali della propria terra
A.Ma.Ra.Ri., l’11 Agosto, realizzerà a Ginosa il Children’s Day, una giornata celebrata all’infanzia, perché tutti bambini abbiano il diritto di giocare e di essere felici, di sognare e esser protetti… di essere accompagnati nelle diverse fasi della vita. La cronaca ogni giorno ci racconta un’infanzia maltrattata, abusata, violentata…. Annientata.
Gi. Ri. d’Arte, una delle manifestazioni di punta del periodo estivo ginosino con un sempre più apprezzato programma che non smette di stupire sia per la qualità delle presenze artistiche, sia per l’elevato numero di visitatori.
Il 2 agosto a Ginosa sarà di scena Ghemon. Classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Mezzanotte è il suo nuovo album: una concentrazione, non solo della sua identità musicale ma anche di quella più strettamente stilistica.
Le notti d’estate in compagnia di una rassegna cinematografica “il Grande Cinema sotto le stelle” a Marina di Ginosa. Qui di seguito i film proiettati sul grande schermo all’aperto: 28 LUGLIO 2019 1° spettacolo ore 20.30 – 2° spettacolo ore 22.30 29 LUGLIO 2019 spettacolo ore 22.30 SE LA STRADA POTESSE PARLARE 29 LUGLIO 2019 […]
La “terra nostra” è l’area che si distende con pianure e colline, dal Metapontino a Taranto. È nostro dovere riproporne l’antica dignità.
Le “edicole votive” sono la testimonianza di una fede antica e autentica, di un passato non dimenticato, indelebile per la nostra memoria. Di edicole votive la Puglia e il Sud d’Italia ne è piena, le ritrovi lungo le viuzze dei centri storici, lungo le strade di campagna. Le edicole votive formano un vero e proprio “reticolato religioso”, una sorta di “segnaletica”, potremmo dire. Il ruolo principale di questi “piccoli tempi” era di proteggere il luogo.
Treno, navetta, autobus come raggiungere Marina di Ginosa dall’aeroporto di Bari o viceversa.
Oggi, 16 luglio, come ogni anno si festeggia la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Per la prima volta a Ginosa Marina il raduno di Harley Davidson. Per gli appassionati è un evento da non perdere! Domenica 14 luglio 2019 dalle 18.15 Ecco le tappe: Arrivo previsto presso Masseria Savoia Resort (Ginosa Marina) per le 18.15/30 dove saremo accolti con un buffet di benvenuto. Di qui scortati da un’auto della […]
Moonbike è un appuntamento irrinunciabile della nostra rassegna estiva e non poteva certo mancare all’interno della rassegna “Mood of Moon”.
Musica e spettacoli coloreranno l’estate di Ginosa e Marina di Ginosa, dal tributo a Stevie Wonder alla pettolata d’agosto, dal consueto appuntamento di Gi.Ri d’Arte al “Popular Jazz Music Festival’’, dal raduno di Harley Davidson alla Sagra del Fico d’India: questi solo alcuni degli eventi in programma.
Dopo l’avvio produttivo, dello stabilimento siderurgico di Taranto, costruito nei primi anni 1960, ci fu una grande richiesta dell’acciaio di altissima qualità, la direzione però non riusciva a soddisfare le enormi commesse, così in direzione generale del gruppo IRI,
Il Castello Normanno che sovrasta l’antica Ginosa, all’epoca non era visto di buon grado: era (ed è) cupo, tetro e sinistro, le sue mura interne grondano di torture, lamenti, pianti e morte Il sottosuolo del Castello comprende antri e caverne e al di sotto ancora erano state scavate tre profonde fosse coniche, larghe al fondo e più strette in alto, a mo’ di imbuto capovolto.
Tutto si ferma a Ginosa. Il 16 luglio per credenza popolare e per devozione si smette di fare qualsiasi cosa tranne che pregare e dedicare l’intera giornata alla Madonna del Carmine. Ricordo mia madre quando qualche giorno fa mi racconto di un esperienza personale.
La grande squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare.
I ragazzi di Anffas Ginosa si esibiranno in: “La Famiglia Banks” – liberamente ispirato a Mary Poppins
Il grande ritorno della manifestazione più divertente e dissetante dell’estate!
Vieni a trovarci al Piazzale Padre Pio, a Ginosa (TA): l’evento è aperto a tutti e offre 3 magnifiche serate in compagnia di grande musica dal vivo, ottimo cibo, divertimento e animazione per grandi e piccini. Il tutto, naturalmente, accompagnato da tanta buona birra!
Chiesa Matrice di Ginosa e intitolata alla Madonna del Rosario. Situata all’inizio della via omonima e costruito interamente in tufo locale, essa presenta una sobria fronte mono cuspidata, ripartita da paraste, coperture a falde embricate e campanile retrostante. Ha due ingressi: uno, frontale, dal sagrato antistante e l’altro, laterale, dalla via Matrice.
Il prossimo giovedì a Ginosa Marina si darà inizio alla tradizionale festa patronale in onore di Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa.
Torna quest’anno puntuale come sempre giorni di festa sono il 13 – 14 – 15 e 16 giugno 2019 a scandire l’inizio della stagione estiva, sottolinea il parroco don Renzo di Fonzo – le manifestazioni civili ruoteranno attorno alle celebrazioni religiose.
Il film“Tulips” girato in parte nel bellissimo centro storico di Ginosa (Taranto) uscirà nelle sale italiane il 20 giugno.
Gran Concerto al Teatro, giovedì 6 giugno al Teatro Alcanices ore 20.00, ospiteremo una grande violinista Giulia Buccarella, al pianoforte Giuseppe Campagnola.
Emozionante è il momento in cui la Madonnina portata a spalla da volontari devoti raggiunge la spiaggia, da quel momento l’attenzione si fa più intensa, è il momento della benedizione delle acque, dei pescatori e dei bagnanti. La comunità partecipa con emozione, un seguire continuo dell’intero rito. La Madonna viene accompagnata sulla barca con amorevole attenzione, e da lì ha inizio il suo cammino in barca, un passaggio lungo fino al porticciolo ‘porto canale’.
Sono momenti di pura emozione.
E’ un evento consolidato negli anni, unico e suggestivo. Anche quest’anno nella cornice del nostro mare si svolgerà la tradizionale processione e il rito religioso. La partenza della processione è prevista domenica 26 maggio 2019 intorno alle ore 18.30 dalla chiesa SS. Immacolata di Marina di Ginosa. La messa sarà celebrata nei pressi del lungomare […]
Puglia, land of the great wonders is always an exciting place to visit. It is located venturing towards the lower central area, close to the edge of the Basilicata, only 25 kilometers from Matera, The European Capital of Culture 2019. It is possible to discover a territory filled with tufeceous rocks, covered with areas of leafy […]
Ogni secondo lunedì di maggio, gruppi parrocchiali e cittadini di Ginosa si riuniscono e si recano a piedi al Santuario Mater Domini a Laterza (Ta), un percorso di preghiera intensa, lungo il tratto di strada Ginosa – Laterza.
Il Gruppo di Ricerca Popolare presenta il nuovo album Maletiembe Si intitola Maletiembe il nuovo album del Gruppo di Ricerca Popolare, storico gruppo musicale ginosino, alla sua quarta pubblicazione dopo Tradizioni in musica (2013) e i due singoli La Nuova Emigrazione (2016) e La Solita Storia (2017). L’album sarà presentato alla stampa il 6 maggio alle 18.00 presso il Palazzo della […]
È sempre entusiasmante da visitare. Avventurandosi verso il basso centro, a ridosso della Basilicata e a soli 25 km da Matera Capitale Europea della Cultura 2019; è possibile riscoprire un territorio di roccia tufacea, ricoperta da una macchia verdeggiante regalando scenari che ricordano i grandi e noti canyon del territorio statunitense/americano, essa infatti comprende la Terra delle […]
La Bandiera Blu FEE continuerà a sventolare sul litorale di Marina di Ginosa. Si tratta della 21esima, la terza consecutiva sotto l’Amministrazione Parisi. Un ambito riconoscimento internazionale, che viene assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’obiettivo della FEE (Foundation for Environmental Education) organizzazione internazionale non […]
🎨 “1° STREET ART CONTEST 2019/2020 – TRA GRAVINA E MARE’’: I MURALES COLORERANNO GINOSA E MARINA 🖌️ I murales coloreranno i quartieri di Ginosa e Marina di Ginosa grazie al “1° STREET ART CONTEST 2019/2020 – TRA GRAVINA E MARE’’ ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale. L’obiettivo, è quello di valorizzare alcuni spazi cittadini con […]
Chi era Santa Veneranda la prima patrona di Ginosa? Com’è avvenuto il passaggio dal culto di questa Martire della Chiesa orientale, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, alla dedicazione di Ginosa a Maria Santissima del Rosario nel 1765? A questa domanda ha dato una risposta il convegno svoltosi nella magia della Chiesa […]
“Solo la passione e la fede degli uomini alimenta e rinnova le tradizioni” Messaggio del Priore Anche quest’anno ci prepariamo ad organizzare le Feste del nostro Patrono San Giuseppe e Santa Maria Dattoli. Non vi nascondo le difficoltà che ogni anno dobbiamo affrontare. La fede ci spinge e ci aiuta a rendere onore al “Padre […]
Alla riscoperta del patrimonio artistico dell’Oratorio dell’Addolorata (Rettoria di S. Giuseppe) Il restauro dei dipinti absidali: <<una pagina di storia…>> (S.E. Mons. C. Maniago) “Questo mondo nel quale viviamo ho bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza come la verità e ciò che infonde gioia al cuore dell’uomini, e quel frutto prezioso, […]
Antonio Mazzone è uno di noi. È nato a Ginosa il 1° giugno 1935.La passione per la fotografia, come tutte le cose importanti, che ti segnano la vita, è nata quasi per caso. Poco più che ventenne, come molti dei nostri padri e nonni, era immigrato in Venezuela, trovando lavoro nell’edilizia in espansione ècome muratore. […]
Tra i blocchi spicca l’affresco che raffigura San Sebastiano datato probabilmente al XIV secolo d.C.Forse i blocchi affrescati facevano parte di una chiesa che fu distrutta nei pressi del Castello di Ginosa. Le fonti bibliografiche riportano l’esistenza di una chiesa dedicata a San Nicola nei pressi del Castello.
S. Francesco, detto da Paola dalla sua città natale, nacque nel 1416. I suoi genitori lo ebbero dal Signore per intercessione di S. Francesco d’Assisi. Ammaestrato fin dai più teneri anni alla pietà, indirizzava tutti i suoi sforzi all’acquisto della virtù, dimodocchè apparve destinato a grande santità. A 13 anni apprese dai Francescani i […]
A Ginosa torna la grande danza internazionale. Fervono i preparativi per l’attesissima XV edizione della Vancliffen International Ballet Competition, competizione di ballo per giovani talenti, aperta a solisti e gruppi e organizzata dalla Vancliffen Arts Foundation, istituzione ““Non-Profit and Charitable Organization”, riconosciuta dal Governo Federale Canadese, con mandati, riconoscimenti e accrediti a livello Internazionale. L’evento, […]
Il progetto FAI di primavera voluto dall’Amministrazione Comunale di Ginosa, in special modo dall’Assessore Filomena Paradiso, vuole essere un tuffo nel cuore del Paese in cui si mescola il passato e il presente. Il progetto socio-culturale-ambientale-architettonico e paesaggistico, è stato esteso a tutte le scuole esistenti sul territorio, al fine di dare alle nuove generazioni […]
Intercultura è un’Associazione ONLUS che si occupa di programmi di studio e di vita in 65 paesi nel mondo.La scelta di proporre Ginosa ai ragazzi che vengono da tutto il mondo per vivere una settimana di vacanza a Taranto, è legata alla forza della natura di questo paese in perfetta simbiosi con la sua storia. Infatti , il Villaggio rupestre Rivolta, posto sotto l’attuale paese, è un inno alla cultura rupestre e alla essenzialità.
Ginosa rientra anche quest’anno tra le 1.100 destinazioni delle Giornate FAI di Primavera, manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Piazza Orologio, Palazzo Tarantini e la Chiesa di San Giuseppe: sono questi i luoghi individuati visitabili sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La manifestazione si svolgerà in due date ovvero 13 e 20 Aprile e prevede dalle prime ore del mattino un allestimento con baracche romane che si svilupperà per le vie del centro storico dove commercianti e artigiani locali, vestiti a tema, proporranno le loro arti e/o prodotti enogastronomici. Il centro storico prenderà vita grazie a situazioni di vita ordinaria contestualizzata alle URBIS romane di 2000 anni fa
L’Associazione Sviluppo e Promozione Marinese, in collaborazione con la Proloco di Marina di Ginosa, con l’Ass. Runners Ginosa e con il Comune di Ginosa, organizza anche quest’anno l’evento “Camminata Rosa – II^ Edizione” che si terrà il 10 Marzo 2019.
L’I.C. Deledda-Bosco ha dato inizio al progetto Erasmus: In un momento storico in cui le forze nazionaliste dell’estrema destra europea stanno crescendo e diventando sempre più aggressive nei confronti degli immigrati e di chiunque sia “diverso”, la scuola
“Mai, mio nonno, dimenticò l’acqua resa “rossa” dal sangue dei soldati feriti a morte e trascinati dalla corrente dei fiumi Isonzo e Piave.
Quelle immagini non furono mai cancellate dalla sua mente e dal suo cuore.” La Mostra nasce dal forte desiderio di voler ricordare in un anno così speciale tutti i soldati che hanno preso parte ad uno degli avvenimenti più atroci del XX secolo, in particolar modo ricordando tutti quei fanti partiti da questa regione diretti al fronte, lontano da casa.
Ma cosa disturbava la quiete di quella zona, da provocare “reiterate istanze”? “Al centro del vasto cortile del Sedile v’era la gogna, un grosso palo, al quale con collare da animali da tiro era legato il reo esposto alla derisione dei cittadini”.
La vittoria a Ginosa, alle elezioni comunali del 1920, dei Popolari, capeggiati dall’ex socialista avv. Rodolfo Sangiorgio che diviene sindaco, impone il rispetto della tassa sul bestiame che gli agrari sono finora riusciti a eludere e che reagiscono con la costituzione di una Sezione del fascio di combattimento che raggiunge in poco tempo duecento iscritti. Il partito dell’Amministrazione comunale risponde con una sezione “Nazionalista” di trecento aderenti. La tensione fra i due gruppi…
Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Matteo Garrone sceglie Ginosa per girare alcune parti del film Pinocchio, con un attore di fama internazionale, Roberto Benigni!
Si concludono le Feste Patronali 2018, i momenti di commozione e di preghiera sono stati davvero tanti, si ringrazia le Confraternite Santi Medici e Madonna del Rosario e SS. Sacramento per l’organizzazione.
Si ringrazia tutta la comunità ginosina per aver condiviso con devozione e sacralità.
Evviva Maria! Evviva Santi Medici Cosma e Damiano!
Tra i paesi del Basso sono raffigurati: Genusium, Latertia, Turris Maris (Metaponto).
Vediamo come appariva la “sconosciuta“ Genusium al visitatore agli inizi del 1700.
Dalle due uniche immagini antiche che possediamo, la Carta Rocca (1584) raffigura Ginosa disegnata a penna con inchiostro nero su carta bianca; mentre l’affresco del tondo floreale (risalente ai primi anni del 1700 poiché l’affresco è stato ultimato nel 1709) ci dà una veduta in prospettiva a colori.
La figura femminile con bambino rappresentata nell’affresco della Chiesa Matrice di Ginosa, raffigura la Madonna di Loreto. Essa riflette una tradizione iconografica diffusa in alcuni centri dell’Italia meridionale di XVII sec.: ha carnagione chiara ed è seduta, e la si può porre tra quella di Capracotta (seduta su trono) e quella di Molfetta (in prossimità della sua Chiesa), entrambe più o meno coeve all’affresco ginosino.
Die VIII° dicti mensis Maii … … festo Beati Michaelis Arcangeli si legge in “Acta Sanctae Visitationis in Terra Genusii” anno 1554.
8 Maggio San Michele Arcangelo!
Si sente nell’aria il profumo della festa patronale, tutte le vie sono adornate per accogliere la Santa protettrice; al suo passaggio c’è sempre chi si commuove, si emoziona nel pregare per chiedere una grazia, un conforto. Evviva Maria! Evviva Maria!
La sua ricchezza risiede proprio in sé stessa, ma è necessario poterla vivere. Occorre immergersi nella sua cultura, nei suoi sapori, nella sua vita umile, e nelle sue tradizioni ricche di esperienze. Solo attraverso la condivisione e lo scambio con il paesaggio è possibile vivere esperienze genuine, singolari e autentiche nella loro essenza.
Azzurra era del Nord. O meglio: i suoi genitori erano nati e cresciuti in questa terra di ulivi contorti e di rovi selvatici, stradine di chianche e sedie impagliate fuori dalle porte addobbate con un cocomero, un pomodoro, un mucchio di fagiolini. Erano nati qui, in questo paese dove l’estate si chiamava “la stagione” e dove tutto taceva, come sotto un incantesimo denso, a cominciare dalle due del pomeriggio, fino a quasi le cinque. Tre ore. La controra.
Primo appuntamento importante per “Itinerari RadicAli”, il progetto nato dall’idea della Puglia murgiana che cinge in un simbolico abbraccio la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera: si parte sabato 23 giugno a Santeramo in Colle con la passeggiata di comunità.
La passeggiata di comunità è un piccolo viaggio al ritmo appunto di una camminata alla scoperta di tradizioni antiche e ritrovate, un momento di incontro e confronto utile a raccontare la bellezza dei territori da chi vive quotidianamente la comunità di Santeramo e la magica terra della Murgia.
Anche Ginosa parteciperà alla Festa Nazionale della Musica con una singolare iniziativa il prossimo 21 giugno, al rione Poggio, unitamente alle “Olimpiadi dei giochi di strada”.
Un quadro può ispirare un piatto. Un piatto è un popolo.
È quello che avvenuto quando si sono incontrate, la sensibilità culinaria del giovane chef Giovanni Gigante, e l’estro creativo del pittore Domenico Dell’Osso
Sant’Antonio di Padova (1195-1231) nell’iconografia ufficiale e solito essere raffigurato insieme con il Bambino Gesù, perché, secondo un’antica tradizione popolare, egli lo avrebbe tenuto spesso tra le sue braccia.
Per il quarto anno consecutivo Marina di Ginosa viene insignita della Bandiera Verde per le sue spiagge a misura di bambino. La Cerimonia Nazionale ha visto la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica.
La spiaggia di Marina di Ginosa conquista la 20^ Bandiera Blu FEE. Anche il 2018 premia la spiaggia di Marina di Ginosa con l’ambita Bandiera Blu, terza consecutiva sotto l’amministrazione Parisi.
Dal 13 giugno al 18 giugno avranno inizio a Marina di Ginosa i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, sacerdote e dottore della Chiesa.
Il 27 maggio la processione della Madonna a mare.
XV Giornata dello Sport 2018 Il prossimo 3 Giugno Marina di Ginosa renderà omaggio alla Giornata Nazionale dello Sport indetta dal CONI con un programma ricco di eventi che avranno un massimo comun denominatore: lo sport; una giornata all’insegna della pratica sportiva come strumento di promozione delle bellezze naturali di cui possiamo beneficiare: il Parco […]
Eterni viandanti di noi stessi, non esiste altro paesaggio se non quello che siamo. [Fernando Pessoa] Una serie di scatti fotografici di una passeggiata nella Gravina di Ginosa, dove ogni cosa sembra ferma come negli anni ’50. Vi invitiamo a conoscere questo luogo più da vicino, contattateci per una escursione. Tel. 3284852250 Email. info@visitginosa.com Foto […]
“Earth day”, la Giornata Mondiale della Terra, sarà celebrata a Marina di Ginosa per sensibilizzare alla tutela del Nostro Pianeta Terra. Le attività saranno orientate e rivolte ai più piccoli, età dai 6 agli 11 anni, con i quali si svolgeranno laboratori ludico-didattici. Vi invitiamo ad accompagnare i vostri pargoli, qualora lo vogliate. – dalle ore […]
Feste di Aprile 2018 Festeggiamenti in onore di San Giuseppe e Santa Maria Dattoli organizzata dalla Confraternita San Giuseppe. PROGRAMMA RELIGIOSO SABATO 28 APRILE 2018 – ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria Dattoli. Benedizione dei campi. Processione della Sacra Immagine di Santa Maria Dattoli con la tradizionale cavalcata per le vie della […]
Nella settimana Santa il paese cambia luce, il centro storico rivive di profumi di tradizioni storiche tramandate di generazione in generazione per mai dimenticare i ricordi di bambino. Perché ogni ricordo inizia così… Vi aspettiamo, prenota un weekend 👉🏻 📞 3284852250 📩 info@visitginosa.com
25 Marzo – l’Annunciazione del Signore “[…]Nella nuova Chiesa fu costruito l’artistico altare ove è fissata la pregevole tela, è il culto alla Vergine dell’Annunzio si ravvivò vibrante di fede e caldo di amore. Poiché in quella tela vi è dipinto S.Carlo Borromeo, e questo Santo fu canonizzato nel 1610, Santo di nobile e illustre […]
L’ Ass.ne Turistica Proloco di Ginosa, che ormai da 44 anni organizza la Passio Christi ha pensato a fare di necessità virtù dando vita a un Corteo Storico con lo scopo di rievocare alcune scene caratterizzanti della tradizionale Sacra Rappresentazione in gravina. In particolare alcune scene saranno reiterate lungo il percorso come ad esempio gli […]
Iniziativa del CENTRO LUDICO con SCUOLA INFANZIA G.PAOLO II RIVOLTO AI BAMBINI DEL CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA E AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “GIOVANNI PAOLO II” PLESSO GIOVANNI PAOLO II – SCUOLA “CALO’” COINVOLTI PANIFICIO PICCOLO CON LE SIGNORE DEL CENTRO ANZIANI Laboratorio di cucina per la realizzazione di colombe pasquali. Mercoledì 21 marzo 2018 […]
La mostra fotografica “Identità Marinese” ha lo scopo di ripercorrere la storia di Ginosa Marina dagli anni ’20, con la grande bonifica della Stornara, la costruzione delle palazzine dell’O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti), fino agli anni ’70. “Dal dicembre 1920 al maggio 1921 venivano trasportati sul posto a mezzo ferrovia oltre 200 vagoni di materiali per […]
Le insegnanti e i bambini della I.C. Calò, SCUOLA DELL’INFANZIA “G. PAOLO II” e del “CENTRO LUDICO PRIMA INFANZIA” Comunale, Organizzano “LA PARTITA DEL CUORE” Presso il “Palazzetto dello Sport” SABATO 17 MARZO 2018 ALLE ORE 9,30 TUTTI I PAPA’ SONO INVITATI A PARTECIPARE… LE INSEGNANTI E LA DIRIGENTE SCOLASTICA Marianna Galli
Vancliffen ArtsFoundation, fondata nel 2004 é una Istituzione ” Non-Profit and Charitable Organization ” riconosciuta dal Governo Federale Canadese, con mandati, riconoscimenti e accreditazioni a livello Internazionale. Il solo intento é di promuovere le arti valorizzando giovani talenti nel campo della musica, la danza ed il canto offrendo borse di studio, competizioni, stages e scambi […]
Il 24 e 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera! Da 26 anni la più grande festa di piazza dedicata alla bellezza del nostro Paese, da scoprire e da proteggere. Sabato 24 e domenica 25 visita oltre 1.000 luoghi straordinari di tutta Italia insieme ai volontari del FAI. – GINOSA Chiesa, Parco Archeologico e […]
Una importante particolarità, è rivestita senz’altro dalla presenza del Coro delle Pie Donne. Lo stesso è composto da circa 100 donne di ogni ordine di età (dai 16 ai 70 anni circa) che si posizionano dietro la NACA DEL CRISTO MORTO. La Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Ginosa si snoda per le vie […]
La torre costiera di Marina di Ginosa, denominata Torre di Bradano[1], è situata in contrada Marinella, tra la foce del fiume omonimo e del torrente Galaso a breve distanza dal mare.
Volete raggiungere la Puglia in aereo? State organizzando il vostro rientro, ma non sapete come raggiungere Marina di Ginosa dall’aeroporto Bari-Palese? Non vi preoccupate, abbiamo la soluzione!
11 febbraio 2018 1^ Edizione COLOR CARNEVAL PARTY: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati delle associazioni marinesi e Festa in Piazza Croce Rossa.
Il tanto atteso weekend è arrivato e avete deciso di passarlo in completo relax a Marina di Ginosa?
Avete fatto la scelta giusta!
Agadah ,il film girato in parte nel centro storico e nella gravina di Ginosa, uscirà in tutte le sale cinemotografiche il 16 novembre. Il film si ispira al celebre romanzo francese del 1805 “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki. La trama In seguito alla battaglia di Bitonto che portò il Regno di Napoli sotto […]
State soggiornando a Marina di Ginosa e volete passare una domenica all’insegna della cultura e dell’arte? Ogni prima domenica del mese gran parte dei musei e dei siti archeologici italiani sono eccezionalmente aperti e gratuiti (tranne le visite guidate). L’iniziativa si chiama #Domenicalmuseo ed è supportata fortemente dal Ministero dei Beni Culturali. Vediamo alcuni appuntamenti […]
Il centro storico di Ginosa è ricco di edicole votive o nicchie, simbolo della profonda spiritualità dei ginosini. L’edicola deriva dal latino “aedicula” e significa tempietto,tabernacolo,piccolo santuario dove vi erano collocate martiri o santi. A Ginosa tutt’oggi le chiamano nicchie. Le origini sono lontanissime, furono presenti nell’antico Egitto e tra i Greci, ripudiate dai primi cristiani […]
State organizzando il ponte di Ognissanti e cercate qualche idea? Niente panico adesso vi diamo qualche idea. Se amate il mare, il silenzio e la natura ,Marina di Ginosa è la meta ideale. Qui potete svolgere attività fisica e passeggiate rilassanti e salutari in riva al mare e in Pineta Regina. Tra le attività emozionanti […]
“IL TURISMO DEL FUTURO? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza” [Carlo Petrini] Dal mese di luglio Marina di Ginosa ha un Info Point turistico. Ma che cos’è l’Info Point turistico? Quali sono le sue […]
Ginosa e soprattutto noi Ginosini possiamo vantare 60 anni di presenza dei Padri missionari Monfortani.
La Settimana Santa in Puglia è una importante occasione religiosa che attira migliaia di turisti da tutto il mondo e giornalisti delle maggiori emittenti televisive. Infatti, giovedì 2 novembre alle ore 19:45 sul canale SkyArte Hd sarà trasmesso il documentario “Viae Crucis – Le settimane sante di Taranto e Ginosa”. L’iniziativa è supportata da PugliaPromozione, Regione Puglia e Unione Europea. Non […]
Il 28 settembre esce in ben 800 sale italiane il film in parte girato a Ginosa “Chi m’ha visto“ con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino. Ecco le date del cinema-teatro Metropolitan di Ginosa dal 28 settembre al 13 ottobre GIOVEDì 28 SETTEMBRE – 19.00 — 21:00 VENERDì 29 SETTEMBRE -19:00–21:00 SABATO 30 SETTEMBRE – 19:00–21:00 DOMENICA 1 OTTOBRE – 19:00 –21:00 LUNEDI […]
Secondo un recente studio del Michingan States University vivere vicino al mare o trascorrervi qualche giorno migliora la salute mentale. Infatti, Jordan Grafman, Direttore del Brain Injury Research di Chicago afferma che contemplare l’infinito del mare porta l’individuo alla calma, alla riflessione e di conseguenza migliora l’umore. Una passeggiata al mare d’inverno, attività fortemente consigliata tutto […]
La stagione estiva ormai è passata e da parte nostra è giusto trarre qualche piccola conclusione e riflessione. Abbiamo inziato l’attività di accoglienza e promozione del territorio il 6 luglio e da allora non ci siamo più fermate. Abbiamo concepito l’Info Point come lo specchio del territorio e lo abbiamo fatto mostrando il meglio: dall’enogastronomia […]
Da qualche giorno è online il nuovo bando “InPuglia365- Sapori e colori d’autunno” . PugliaPromozione con il suddetto avviso vuole sperimentare processi sinergici riferiti all’enogastronomia e al turismo slow, in modo da dare impulso alla nascita dei servizi innovativi di fruizione del territorio. L’avviso è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati impegnati nella […]
Lentamente si affievolisce il festoso vociare dei fedeli che hanno affollato la chiesa durante la funzione. L’afa insolita di questo settembre inoltrato ha lasciato il posto ad un’aria frizzante, che richiama immediatamente alla memoria quella tipica dei primi di ottobre, quando l’autunno è ancora dolciastro e il paese si appresta a celebrare solennemente le feste […]
Ginosa 26 -29-30 Settembre 1-2 -7-8 Ottobre Le feste patronali di Ginosa sono un’esperienza unica da vivere. Il Paese è tutto in festa con le consuete luminarie, le vie principali si animano di bancarelle, di artisti di strada e di musica.Non manca il divertentismo con le famose giostre per la gioia dei bimbi e dei […]
L’idea di fare una rassegna pittorica con diversi artisti locali, all’interno dell’Info-Point di Marina di Ginosa, mi è venuta dopo 20 giorni dall’apertura dell’ufficio accoglienza e informazione turistica, partendo dalla considerazione che tutte le attività debbano essere integrate anche da “momenti culturali”. Questa località marina,ultima della provincia di Taranto posta al confine col fiume Bradano […]
La conoscenza dei Santi Cosma e Damiano sarebbe troppo vaga, superficiale, se ci limitassimo a vedere in loro soltanto dei distributori di miracoli, da considerare solo in caso di necessità. Il carattere inconfondibile, decisivo, della santità è l’imitazione di Gesù Cristo, è la pratica in grado eroico delle virtù della Fede, Speranza e Carità. Queste virtù sono portate, nel Martire, al massimo delle capacità umane, perché per amor di Dio disprezza la propria vita.
Settembre è un mese ricco di appuntamenti televisivi e cinematografici per Ginosa. Vediamo quali sono: TV LINEA VERDE– RAI domenica 10 settembre dalle ore 12:20 le aziende dell’agroalimentare di Ginosa SKY ARTE a novembre sarà trasmesso un docufilm […]
Presso l’Info point ci chiedete spesso come raggiungere Napoli con i mezzi pubblici da Marina di Ginosa. Le alternative sono due: treno oppure autobus . Partiamo dalla soluzione più diretta e semplice : il treno. Gli orari sono i seguenti: ANDATA da Marina di Ginosa 10:44 -regionale ed ha una durata di 4 ore e […]
Settembre è il mese ideale per fare una vacanza in totale tranquillità e in stretto contatto con il territorio.
Dopo l’uscita del film “Tulips” , il 28 settembre uscirà nelle sale italiane il film “Chi m’ha visto” con la regia di Alessandro Pondi con un cast di eccezione formato da Beppe Fiorello,Pierfrancesco Favino ,Mariella Garriga,Dino Abbrescia e Sabrina Impacciatore. Anche questa commedia è stata in parte girata nella splendida Gravina di Ginosa e nel centro […]
il film“Tulips” girato in parte nel bellissimo centro storico di Ginosa (Taranto) uscirà nelle sale italiane il 21 settembre. Il cast è formato da attori del calibro come Donatella Finocchiaro ,Giancarlo Giannini e Giorgio Pasotti e gli attori pugliesi Lidia Vitale, Michele Venitucci, Totò Onnis e Mingo De Pasquale. La produzione è olandese,italiana e canadese. […]
Volete raggiungere la Puglia in aereo? State organizzando il vostro rientro, ma non sapete come raggiungere l’aeroporto Bari -Palese da Marina di Ginosa?
Marina di Ginosa è conosciuta soprattutto per la meravigliosa spiaggia ,il suo mare cristallino ,l’alba e i meravigliosi tramonti . Oltre al mare, un altro posto che vi consigliamo di visitare se amate la natura è la Pineta Regina dove è possibile svolgere percorsi naturalistici e attività fitness. L’ingresso è libero. Per gli amanti dell’arte […]
Una delle mete che vi consigliamo di visitare nei dintorni di Marina di Ginosa è Taranto, denominata città dei “Due Mari” per la sua posizione geografica, circondata dal mar Grande e mar Piccolo. Taranto è una città spartana fondata dai coloni spartani probabilmente verso la metà dell’8° sec. a.C. I luoghi d’interesse da visitare sono molteplici: […]
Di seguito le proposte cinematografiche a Marina di Ginosa 9 agosto: “la luce sugli oceani ” ore 20:30 -22:30 10 agosto: “La bella e la bestia” ore 20:30 10 agosto : “Caffè society” ore 22:30 11 agosto: “Jackie” ore 20:30 – 22:30 12 agosto: “Elle” ore 20:30 – 22:30 13 agosto: “Questione di karma” ore […]
Molti di voi ci chiedono i giorni e il tipo della raccolta differenziata . Di seguito vi elenchiamo il calendario: LUNEDI : organico ( scarti di cucina , avanzi di cibo e frutta , alimenti avariati,tovaglioli di carta unti, ceneri spente ,piccole potature di fiori , piante ,sfalci d’erba,foglie.) e indifferenziata (assorbenti,stracci sporchi,spugne, spazzolini,oggetti di […]
I Sassi di Matera sono una tappa fondamentale per chi sceglie di svolgere una vacanza a Marina di Ginosa. Infatti, molti turisti ci chiedono come arrivare con i mezzi pubblici a Matera. La linea che porta da Marina di Ginosa a Matera è la numero 652/1 – balneare della SITA Gli orari sono i seguenti: […]
L’estate è arrivata e molti di voi ci chiedono quali attività si possono svolgere a Marina di Ginosa e Ginosa. Entrambe sono due cittadine della provincia di Taranto in grado di offrire esperienze autentiche, all’insegna della storia, della gastronomia, dell’artigianato,della natura e del totale relax. Vediamo quali attività potete svolgere: per chi ama stare in stretto contatto […]
Dal 17 luglio a Marina di Ginosa è attivo il servizio gratuito di bus navetta. Molti di voi ci chiedono gli orari e le fermate. Eccovi subito accontentati. Gli orari sono i seguenti: 8.30 9.00 9.30 10.00 10.30 12.30 13.00 13.30 17.00 17.30 18.00 18.30 19.00 Le fermate sono le seguenti: 1. Capolinea – Via […]
Ogni giorno presso l’info point ci chiedete dei vari collegamenti con le altre destinazioni pugliesi e non, per questo motivo due volte a settimana vi daremo alcune info in merito ai trasporti e vari servizi presenti sul territorio. Oggi parliamo di come raggiungere Marina di Ginosa da Bari e viceversa. Le opzioni sono due: il […]
Sono stati riaperti i termini dei bandi in merito alle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico. Avete tempo fino al 4 luglio ore 23:59 per presentare la domanda. Di seguito il link—->> https://bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/
Sant’Antonio , Dottore della Chiesa (Lisbona 15 agosto 1195- Padova 13 giugno 1231),è uno dei Santi più venerati del mondo cristiano, il più festeggiato in Italia, soprattutto nel Mezzogiorno,in particolare a Marina di Ginosa. Infatti,sin dai suo albori, il Santo beneficia di una devozione speciale che i Marinesi esprimono ogni anno nei festeggiamenti a Lui […]
Una serata all’insegna dell’altruismo e del sorriso a Ginosa a favore dell’Operazione Mato Grosso con Sergio Procopio, eccellenza dei clown italiani. L’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza. Vi aspettiamo numerosi presso il Teatro Alcanices, martedì 23 maggio 2017 alle ore 20,30 INGRESSO GRATUITO con obolo volontario.
Marina di Ginosa, dopo la Bandiera Verde, per la 19^ volta è Bandiera Blu 2017. Questo importante riconoscimento viene dato in base alla gestione sostenibile del territorio, in particolare si tengono presenti i seguenti fattori: – depurazione delle acque – presenza di piste ciclabili e spazi verdi – gestione dei rifiuti – servizi degli stabilimenti […]
Secondo la testata giornalistica Adnkronos,sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri italiani con la Bandiera Verde e tra queste c’è anche Marina di Ginosa. Le caratteristiche analizzate dai pediatri sono le seguenti: acqua limpida e bassa vicino alla riva,presenza di bagnini,spazi per giochi ,per cambiare o allattare i bambini,sabbia per torri e castelli,presenza nella […]
Dopo un percorso di tre settimane che ci ha visto analizzare gli aspetti particolari della Quaresima Ginosina, dal Coro delle Donne ai Sbbulcr’ , passando per la Via Crucis secolare del giovedì in Chiesa Santi Medici, oggi soffermiamo la nostra attenzione sull’evento che caratterizza il Triduo Pasquale, LA PROCESSION D’ L’ MSTER Questo aspetto della […]
Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento alla Settimana Santa Ginosina, soffermando l’attenzione su un aspetto molto particolare nella tradizione del nostro territorio rupestre : U’ SBBULCR (altare della riposizione). In pratica si tratta di una preparazione floreale a base di legumi (lenticchia – ceci – lupini) o grano (senatore cappelli – avena), i quali vengono […]
VIA CRUCIS SETTIMANALE DEL GIOVEDI IN CHIESA SANTI MEDICI Continuiamo il nostro percorso attraverso i Riti durante la Quaresima a Ginosa, focalizzando l’attenzione sulla Via Crucis di ogni giovedì del tempo di Quaresima, che si svolge nella Chiesa dei Santi Medici, alle ore 17.00 La settimana successiva al Mercoledi delle Ceneri, ha inizio questo rito […]
La Gravina – formazione geologica In Puglia, la particolare morfologia delle diverse aree delle gravine sono il risultato di importanti fenomeni geologici avvenuti milioni di anni fa, dal Giurassico al Cretaceo. Nel Cretaceo superiore la zolla Europea si scontra con quella Africana, avvengono azioni di sollevamento e abbassamento della piattaforma carbonatica Apula che costituiranno le future […]
Il 4 gennaio è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando Progetti autofinanziati 2016 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Nel caso specifico in questo post parliamo del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Il termine per presentare […]
Sono 19 i progetti di valorizzazione delle aree di attrazione culturale del Sud che verranno finanziati con risorse europee pari a 5,6 milioni di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 2007-2013. In Puglia sono sette i progetti finanziati con oltre 2 milioni […]
Sono online i bandi per l’esercizio di guida turistica e accompagnatore turistico in Puglia. I punti salienti dei bandi sono i seguenti: a)si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana; b)è obbligatorio l’esame in almeno […]
Ancora una volta Ginosa , tra Settembre e Ottobre,si trasformerà in un set cinematografico . Il lungometraggio si chiama ” Chi m’ha visto” con la regia di Alessandro Ponti. La sceneggiatura è di Beppe Fiorello, Paolo Logli, Martino De Cesare, Alessandro Ponti e la produzione di Rodeo Drive, Ibla Film e Rai Cinema. Il protagonista […]
Le meraviglie di Ginosa da qualche giorno sono presenti su Daydream360, un’app ideata dall’azienda Volare Alto di Crispiano. L’applicazione consiste in un tour virtuale che permette a chiunque di visionare a 360° un qualsiasi ambiente reale, con la sensazione di trovarsi all’interno del luogo stesso ammirandone ogni dettaglio in alta definizione a pieno schermo. Per quanto […]
Alla fine degli anni quaranta, si incomincio a frequentare Ginosa Marina, o (25) Prima non era possibile per via della “malaria” che imperversava in tutta la zona del litorale, secondo, per il conflitto mondiale, e terzo il più importante, la situazione economica, altro che la crisi attuale, la gente al mattino presto andava in cerca […]
Visit Ginosa&Marina è un portale in continua evoluzione. Uno degli obiettivi principali è quello di assistervi in ogni fase dell’organizzazione del vostro soggiorno a Ginosa e Marina di Ginosa. Infatti, sul sito stiamo provando un info point online , ovvero una chat che vi permette di comunicare con noi in tempo reale, in forma privata […]