ii

FAQ: cos’è l’info point turistico?

“IL TURISMO DEL FUTURO?
Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza

[Carlo Petrini]

Dal mese di luglio Marina di Ginosa ha un Info Point turistico.

Ma  che cos’è  l’Info Point turistico?

Quali sono le sue funzioni?

Qual è il supporto che può dare all’intera comunità?

In questo post cercheremo di rispondere a queste domande.

L’Info Point è parte del piano strategico del turismo della Regione Puglia 2016-2025 – Puglia365. Le colonne portanti del progetto condiviso sono:

PRODOTTO

PROMOZIONE

INNOVAZIONE

INFRASTRUTTURE

ACCOGLIENZA

FORMAZIONE

La rete degli Info Point (ex I.A.T ) sono parte integrante del pilasto ACCOGLIENZA.

In altre parole gli Info Point sono un punto di riferimento per i turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno a partire dai trasporti all’esperienze che si possono svolgere sul territorio. Quindi l’accoglienza parte innanzitutto dal posto accogliente e dalle risorse umane preparate impiegate all’interno dell’ufficio

Tra le funzioni che gli Info Point svolgono, oltre all’accoglienza e all’informazione turistica (trasporti, ricettività, attività da svolgere..) c’è anche la comunicazione, in particolare svolgono attività di social customer service e social media marketing attraverso i principali social network in coordinamento con PugliaPromozione.

Da queste funzioni si percepisce la loro importanza sul territorio, non solo per gli ospiti che oggi sono dei veri e propri “viaggiatori consapevoli”, ma anche per gli operatori turistici-commerciali e associazioni del posto che devono vedere l’Info Point un’opportunità di confronto e soprattutto di crescita del territorio e di conseguenza anche delle attività locali.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.