Gli studenti di Intercultura a Ginosa e Marina di Ginosa

Intercultura è un’Associazione ONLUS che si occupa di programmi di studio e di vita in 65 paesi nel mondo.

La scelta di proporre Ginosa ai ragazzi che vengono da tutto il mondo per vivere una settimana di vacanza a Taranto, è legata alla forza della natura di questo paese in perfetta simbiosi con la sua storia. Infatti, il Villaggio rupestre Rivolta, posto sotto l’attuale paese, è un inno alla cultura rupestre e alla essenzialità. Nell’anno in cui Matera diventa Capitale della Cultura per i suoi Sassi, è giusto che si conoscano queste realtà anche nella nostra provincia, percependo questa dimensione di vita entrando all’interno delle abitazioni scavate nella pietra nella gravina di Ginosa.

© Ph. | isabellabello.com

Magica è poi la presenza di maestose chiese rupestri nascoste da una natura spontanea che lascia spazio ancora al pascolo di greggi e cavalli. Realtà che sicuramente regaleranno ai ragazzi provenienti da tutto il mondo stupore ed emozioni. La scelta è ricaduta poi sulla vicina Ginosa Marina con Torre Mattoni, per mostrare la bellezza di ambienti paludosi in continuità con le lunghe spiagge, che sono motivo di piacere e benessere per tutti. L’accoglienza e la disponibilità di Isabella Bello di Visit Ginosa&Marina sono stati enzimi importanti per non avere dubbi sulla scelta della meta.

Ogni dubbio e ogni problema è stato pianificato dall’attenta organizzazione dell’Associazione di promozione turistica Visit Ginosa&Marina che regala la possibilità di visite ricche di simpatia ed emozioni!

Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali.

A livello internazionale le origini dell’Associazione risalgono al 1915, quando in Francia, un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS).

Enza Tomaselli
Docente e Guida Regionale di Puglia

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.