Schermata 2020-01-13 alle 15.00.02

Il progetto “Genose quand si belle”

È un progetto realizzato a giugno scorso, non sapevamo di quanto bel lavoro fosse stato fatto dai docenti e studenti del plesso “G. Lombardo Radice” di Ginosa, oggi lo vogliamo condividere con tutti voi per mostrare a quanta più gente possibile i progetti svolti nelle scuole per l’interesse che hanno sul territorio.

Il progetto “Genose quand si belle” è nato dalla consapevolezza di dover conoscere l’origine del nostro territorio e dei nostri antenati, mossi anche dal percorso di Storia che con le mie classi IV A e IV B del Plesso “G. Lombardo Radice”, che era dedicato agli Achei che avevano cacciato i Pelasgi dal Peloponneso, poi approdati nel territorio dell’Apulia, non ancora colonia greca.

Abbiamo lavorato anche sul piano geomorfologico della gravina, parte integrante delle zone montuose del Sud Italia.

Il lavoro si è svolto in quattro mesi di concerto con la docente di Scienze Stefania Galante che ha curato la parte botanica e faunistica dell’habitat rupestre.



Al termine delle nostre ricerche abbiamo sperimentato sul campo le conoscenze acquisite con un’uscita in gravina con la preziosa guida di Piero Di Canio (nostro genitore), che ci ha offerto la sua consulenza.

Al termine del percorso è stato realizzato un opuscolo e uno spot, che abbiamo presentato sulla Sala Consiliare il 19 giugno 2019 alla presenza degli Assessori Lippolis e Piccenna. Lo spot è stato poi inserito sul canale Youtube del Comune.

Il lavoro è stato anche impreziosito dai canti in vernacolo che il coro delle due classi ha presentato il 21 giugno alla festa di fine anno.

La docente Rosamaria Busto



Per la tua pubblicità compila il form di richiesta


Inserisci un indirizzo email valido

Scegli una data per fissare un appuntamento


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.