33941555_2060914000838239_310089814068166656_o

La tradizionale Festa della Madonna a mare

E’ un evento consolidato negli anni, unico e suggestivo. Anche quest’anno nella cornice del nostro mare si svolgerà la tradizionale processione e il rito religioso.



La partenza della processione è prevista domenica 26 maggio 2019 intorno alle ore 18.30 dalla chiesa SS. Immacolata di Marina di Ginosa. La messa sarà celebrata nei pressi del lungomare vicino il Lido Boomerang.



A seguire il suggestivo trasporto della Madonnina sulla barca al largo dei nostri mari.
Al rientro della processione sarà possibile acquistare souvenir come ricordo dell’evento realizzati rigorosamente a mano.

La processione della Madonna a mare è un rito che avviene da circa sessant’anni. La Madonna viene portata su spalla attraversando alcune vie del centro abitato di Ginosa Marina, fino ad arrivare all’ingresso della spiaggia, lì viene celebrata la Santa Messa, al termine la processione continua, ma questa volta in barca. Certe emozioni bisogna viverle, perchè, vedere la Madonna in processione in barca è un fatto inusuale, per chi è credente c’è poco da dire: <<Madonna mia, proteggi tutti i bagnanti e pescatori>>. Per chi invece crede poco o niente, resta meravigliato da tutto ciò che lo circonda. Il mare questa sera era calmo, il cielo di un azzurro… celestiale, tutto sembrava già predisposto per questa grande festa. Tanti bambini entusiasti, tanti adulti in preghiera. Per chi non ha avuto modo di essere presente vi mostriamo alcune foto, e vi invitiamo per il prossimo anno, perchè questa, è una festa da vedere dal vivo!



















VIDEO

 


Documentario fotografico e video a cura di isabellabello.com


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.