XLV Passio Christi Ginosa – Urbs Genusia

“Il suo paesaggio è molto simile alla Palestina, in un certo qual modo a vederla, sembrerebbe essere catapultati in un’altra era, quella del paleolitico e Medioevo antico.”

Il focus di questa edizione è mettere in risalto le peculiarità del nostro territorio, per questo motivo abbiamo cercato di costruire intorno all’evento Passio Christi un contesto che coinvolge il Centro Storico di Ginosa. La manifestazione si svolgerà in due date ovvero 13 e 20 Aprile e prevede dalle prime ore del mattino un allestimento con baracche romane che si svilupperà per le vie del centro storico dove commercianti e artigiani locali, vestiti a tema, proporranno le loro arti e/o prodotti enogastronomici. Il centro storico prenderà vita grazie a situazioni di vita ordinaria contestualizzata alle URBIS romane di 2000 anni fa con giochi di strada e bivacchi mentre i centurioni vigileranno sulla sicurezza di tutti. Al tramonto i figuranti della Passio Christi si raduneranno in Piazza Orologio per dar vita al Corteo Storico che attraverserà le vie principali del paese per arrivare al Rione Casale, in gravina, dove ogni figurante prederà il suo posto mentre centinaia di lucine illumineranno un suggestivo scenario prima di dar inizio alla Sacra Rappresentazione.

La sua similitudine con la Palestina ha per l’appunto favorito la giusta scenografia naturale, la gravina di Ginosa pronta a  rappresentare nel migliore dei modi la vita dell’uomo più famoso del mondo, Gesù.

Da 45 anni viene rappresentata da oltre 90 figuranti, sono cittadini residenti che hanno a cuore questa sacra tradizione, tutto questo grazie alla preparazione di volontari e curatori artistici della Pro Loco di Ginosa.

Passio Christi 2018 – Reportage

L'edizione estiva della 44-esima #Passiochristiginosa inserita nel Festival #Carsica2018 ci ha regalato queste suggestive quanto uniche immagini, un immenso grazie a quanti hanno collaborato per l'ottima riuscita dell'evento>>> #prolocoginosa #Passion #Unpli #UnpliPuglia #Proloco #Puglia #Ginosa #Taranto #Matera2019 #WeAreinPuglia #Puglia365 #capture #goodmovie #Estate2018 #viaggiareinpuglia #volgoitalia #volgopuglia #volgotaranto

Pubblicato da Pro Loco Ginosa su Giovedì 6 settembre 2018

 

Fonte: https://www.facebook.com/events/2251103244965923

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.