fbpx
copertina Marcello

Gli Acari Tenuipalpidae (Trombidiformes: Tetranychoidea) con particolare riferimento alla fauna Pugliese

Gli acari appartenenti alla famiglia dei Tenuipalpidae (Trombidiformes: Tetranychoidea), comunemente detti falsi ragnetti rossi (o anche “flat mites”), sono esclusivamente fitofagi e comprendono specie la cui rilevanza in agricoltura è significativamente aumentata negli ultimi decenni in seguito all’associazione accertata con alcuni importanti virus d’interesse agrario.



Lo studio dei tenuipalpidi in Italia non ha seguito lo stesso avanzamento conoscitivo verificatosi, negli ultimi trent’anni, nella comunità scientifica internazionale per la sistematica e la biologia di questo taxon. Inoltre, nessuna specifica ricerca sulla fauna dei tenuipalpidi è stata recentemente realizzata in Italia e segnatamente in Puglia, a parte alcuni rilevanti contributi relativi a specifiche colture (es. Olea europaea L.).



Il presente studio si è posto come obiettivo quello di avviare un primo censimento degli acari tenuipalpidi in Puglia su specie di interesse agrario, forestale e ornamentale nel tentativo di cominciare a disegnare una mappa di distribuzione e di associazione con le specie ospiti oltre a fornire elementi utili per l’aggiornamento della checklist italiana.

L’analisi dei dati dei campionamenti ha consentito l’identificazione di un complesso di 4 nuove specie appartenenti al genere Cenopalpus e nuove segnalazioni per l’Italia dei generi Cenopalpus, Brevipalpus, Pentamerismus e Tenuipalpus.

Secondo l’ultimo aggiornamento della check-list italiana curata nel 1995 da Bernini et al., la famiglia dei Tenuipalpidae contava soltanto 22 specie. Ad oggi le specie di tenuipalpidi presenti in Italia sono 34, con una buona dominanza del genere Cenopalpus.



Autore: Marcello De Giosa (Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.), Università degli Studi di Bari Aldo Moro).

Marcello De Giosa ha conseguito la laurea magistrale in Medicina delle Piante nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con votazione finale di 110 e Lode, Plauso e Menzione.

Inoltre, a seguito del conseguimento della borsa di studio Global Thesis, ha frequentato per un periodo di sei mesi il laboratorio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America, con il quale attualmente collabora per il progetto “Revisione del genere Cenopalpus”.

Ha discusso la tesi sperimentale in acarologia agraria “Censimento degli acari Tenuipalpidae in Puglia”, realizzata sotto la supervisione del Prof. Enrico de Lillo (Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Di.S.S.P.A.) e del Dr. Ronald Ochoa (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America – USDA).

“Se l’esemplare che analizzerò sarà una nuova specie le darò il nome della Città di Ginosa💚”

Contatti: marcello.degiosa.uniba@gmail.com



Tour ed esperienze da poter vivere a Ginosa e Marina di Ginosa (sempre nel pieno rispetto delle normative COVID-19).È possibile prenotarle subito e acquistare un voucher utilizzabile nell’arco di un anno.

Qui vi elenchiamo le nostre proposte:

Friselle inTour nell’habitat rupestre

Lezione di cucina del panzerotto pugliese

Passeggiata a cavallo nell’habitat rupestre

Escursione a Torre Mattoni

Quattro passi nell’Orto Botanico

Viaggio tra spirito, storia e tradizione

Trekking Fotografico nella civiltà rupestre

Tour nella civiltà rupestre


Per informazioni non esitate a scriverci: info@visitginosa.com

Ginosa, 17 maggio 2020

 


Per la tua pubblicità compila il form di richiesta


Inserisci un indirizzo email valido

Scegli una data per fissare un appuntamento


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.