La Puglia terra delle grandi meraviglie

È sempre entusiasmante da visitare. Avventurandosi verso il basso centro, a ridosso della Basilicata e a soli 25 km da Matera Capitale Europea della Cultura 2019; è possibile riscoprire un territorio di roccia tufacea, ricoperta da una macchia verdeggiante regalando scenari che ricordano i grandi e noti canyon del territorio statunitense/americano, essa infatti comprende la Terra delle Gravine e l’altopiano delle Murge.



In questo tripudio di colori e scenari si inserisce “Genusium” meglio nota come Ginosa, per gli stessi ginosini è detta: “Genòse”.

Essa si erge al primo gradino dell’altopiano delle Murge, noto per le sue gravine e i cosiddetti “canyon italiani”, nel quale si inserisce il Parco naturale della Terra delle gravine tra i verdeggianti pini d’Aleppo, del leccio e di altrettante varietà floristiche, offrendo protezione alla fauna tipica di questi luoghi.


Ph. Instagram @maddaliena

Per riuscire a cogliere l’essenza di Ginosa è necessario viverla con il cuore. La sua ricchezza risiede proprio in sé stessa, ma è necessario poterla vivere a 360°. Occorre immergersi nella sua cultura, nella sua storia, nei suoi usi e costumi, nei suoi frutti e nei suoi sapori, nella sua vita umile, e nelle sue tradizioni ricche di esperienze. Solo attraverso la condivisione e lo scambio con il paesaggio è possibile vivere esperienze genuine, singolari e autentiche nella loro essenza e purezza.



Il comune di Ginosa comprende anche Marina di Ginosa, località balneare che vanta lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata, e acque di azzurro cielo e verde cristallino dove si possono praticare attività sportive, escursioni in barca, avvistamento di cetacei, passeggiate a cavallo in riva al mare e in pineta, lunghe passeggiate in bicicletta, semplicemente vivere di puro relax.


Marina di Ginosa è abbracciata da rigogliose pinete, un vero e proprio polmone naturale, tuttavia è dimora di diverse specie animali e vegetali.



Ginosa sicuramente viene ricordata principalmente per la sua gravina, una sorta di canyon di origine carsica, dove tra orti, grotte, chiese rupestri, muretti a secco, giardini e terrazzamenti si rimane abbagliati dalla bellezza della Chiesa Madre, da via Villa Glori e il Castello Normanno.



Ginosa oltre a tralasciare segni del passato è anche ricca di panorami suggestivi da ammirare anche dall’alto, trovandosi così immersi nella natura e la storia; Scoprire la Gravina di Ginosa è già di per sé una sensazione bellissima per lo spettacolo che, di continuo, essa ci offre, ma vivere queste sensazioni a bordo di una Mongolfiera o in sella ad un cavallo è un qualcosa di meraviglioso.



Se il piacere passa dalla tavola, non si possono evitare le tavole imbandite della comunità di Ginosa: tra macellerie, caseifici, forni e rosticcerie ce n’è per tutti i gusti, ma soprattutto per i palati.



Tra un giro ed un volo, non può mancare una degustazione di focaccia, tarallini, dolci tipici come il Dormento, o un pezzo di pane “spunzato” nell’oro verde di queste colline, l’olio EVO DOP, accompagnato magari da un buon bicchiere di vino rosso primitivo.



Abbiamo un’ampia scelta di tour esperienziali ed una buona offerta di servizi per il turista ad hoc, per la famiglia, coppia e single. Tutte le local experience sono raccolte e descritte attraverso immagini e didascalie, all’interno del portale www.visitginosa.com/tour, un vero e proprio contenitore virtuale utile a tutti coloro che vogliano scoprire e conoscere la città di Ginosa e Marina di Ginosa.



Durante l’anno vengono organizzati tour ed eventi folkloristici e di culto, che valorizzano e mettono al primo posto tutti gli aspetti legati alla tradizione e alla storia della comunità, coniugando antichità e modernità, vecchio e nuovo in un connubio perfetto.



Folk e tradizione, così la Puglia scopre le sue radici, della musica popolare che racconta storie emblematiche, è così che il ‘Gruppo di Ricerca Popolare’ si espone con nuovi solchi di canzoni dense di passato e presente capaci di parlare al mondo, e di farsi ascoltare.

Non vi resta che scoprire questa terra attraverso un viaggio esperienziale fortemente suggestivo, unico e autentico!



Contattaci compilando il form

Inserisci un indirizzo email valido



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.