Scuola in bosco Marina di Ginosa

Scuola in Bosco a Marina di Ginosa

MARINA DI GINOSA, AL VIA “SCUOLA IN BOSCO’’:
INIZIATIVE DIDATTICO-RICREATIVE PER I PIU’ PICCOLI

Prenderà il via il 16 settembre “Scuola in Bosco’’, proposta educativa rivolta ai bambini avente come obiettivo quello di incentivare attività a diretto contatto con la natura, consentendo un avvicinamento consapevole ad essa.

Il progetto, promosso da Regione Puglia e Comune di Ginosa, prevede diverse iniziative, tutte gratuite e diverse tra loro, che si svolgeranno tutti i giorni fino al 23 settembre dalle ore 16,30 alle 19,30 presso il Parco Pineta Regina di Marina di Ginosa.



Si alterneranno momenti dedicati alla didattica con attività ludico-ricreative. Il tutto è volto all’adozione di comportamenti e stili di vita ecosostenibili. Vi saranno attività di conoscenza del bosco, della sua biodiversità vegetale e animale, degli antichi mestieri derivanti dalle risorse naturali che la pineta possiede, dell’importanza che gli alberi rivestono oggi per la salvaguardia del pianeta e molto altro.

<<Siamo di fronte a un progetto capace di coniugare conoscenza del territorio e della natura con il divertimento – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emiliana Bitetti – “Scuola in Bosco’’, possibile anche grazie all’aggiudicazione dell’apposito bando a cui il Comune di Ginosa ha partecipato, è in grado di far accrescere il sapere delle scienze e dell’educazione ambientale, dar libero sfogo all’espressività dei ragazzi assecondando la loro fantasia, aiutare la socializzazione soprattutto dopo il lungo lockdown che i più piccoli hanno dovuto affrontare, nonchè creare consapevolezza sulle proprie scelte ed azioni quotidiane>>.


ℹ️Per maggiori info e prenotazioni: 099 829 0381 (infopoint Marina di Ginosa).

Ecco la descrizione di tutte le attività:

📍Frutti di bosco: attività di conoscenza del bosco, della sua biodiversità vegetale e del suo lato produttivo ovvero inteso come risorsa. Si andrà alla ricerca, alla scoperta e al riconoscimento dei “frutti” e prodotti della pineta, che saranno poi analizzati anche da un punto di vista della cultura popolare ed enogastronomica. L’attività inizierà con un’escursione di conoscenza e di riconoscimento durante la quale si svolgeranno attente osservazioni e sulla base di ciò che si troverà e individuerà in natura, si svolgerà la seconda parte della giornata che farà sbizzarrire i ragazzi con attività pratiche.

📍Antichi mestieri legati alla pineta: tra gli antichi mestieri legati alla pineta si annnoverano la produzione della carbonella, la resina e la pratica della transumanza; quest’ultima, data la sua importanza, è stata anche iscritta nel 2019, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Partendo dalla conoscenza di queste antiche pratiche si svolgeranno attività ludico-didattiche e laboratori pratici. Si alternerà sempre una parte educativa ad una parte ludica che servirà a focalizzare ed immergersi nell’argomento trattato.




📍
Gli alberi salvano il suolo: partendo dall’approfondire la struttura, la morfologia e le diverse parti degli alberi, ci si concentrerà sul ruolo fondamentale che questi organismi viventi hanno nel difendere, salvare e salvaguardare il suolo dall’azione di difesa dall’erosione, dalle frane, dalle valanghe, dal vento ecc. I ragazzi avranno modo, attraverso degli esperimenti, di percepire in maniera tangibile l’importante funzione che gli alberi e le piante più in generale, svolgono sul nostro pianeta terra.

📍I 4 archè: Terra, Fuoco, Aria, Acqua – elementi fondamentali della vita: partendo dalla conoscenza degli elementi fondamentali e base della vita, con i quali ci si relaziona costantemente senza però soffermarsi sulla loro essenza, verrà allargato lo spettro di analisi, trattandolo da un punto di vista dell’educazione ambientale e ci si focalizzerà su concetti fondamentali come la conservazione dell’acqua, la purificazione dell’aria, la mitigazione del cambiamento climatico.

📍Biodiversità animale e vegetale: per capire l’importanza di un luogo serve anche imparare a conoscere chi vive in un ambiente. Questo permetterà di apprezzarne l’importanza e conseguentemente di salvaguardarlo. Per far ciò, sarà fondamentale l’acquisizione di un metodo scientifico e sarà importante per i bambini imparare a: osservare con molta attenzione, utilizzando anche dei semplici strumenti ottici, come per esempio una lente di ingrandimento; descrivere ciò che si è osservato e infine imparare a raggruppare o meglio classificare ciò che si è osservato: queste operazioni permetteranno di conoscere la biodiversità animale e vegetale che vive nel bosco e di attribuire a questa un nome.

📍Il bosco, processi di cultura e sapere dei bambini: quest’attività si baserà molto sull’espressione, sulla libertà, sulla cultura e sul campo di esperienza del bambino. Si farà affiorare la molteplicità delle esperienze quotidiane e dagli atteggiamenti spontanei o indotti del bambino, e tutto ciò consentirà di incrementare le proprie conoscenze ambientali e della natura partendo però dai processi culturali e del sapere ìnsiti in ogni singolo bambino. Soprattutto in quest’attività, più che nelle altre, verrà utilizzato un approccio olistico che si presenta come una sequenza di vere e proprie “metamorfosi” e che si baserà sulla pedagogia del fare e sulla espressione dell’interiorità del bimbo.



Inoltre, vi proponiamo tour ed esperienze da poter vivere a Ginosa e Marina di Ginosa (sempre nel pieno rispetto delle normative COVID-19).È possibile prenotarle subito e acquistare un voucher utilizzabile nell’arco di un anno.

Qui vi elenchiamo le nostre proposte:

Friselle inTour nell’habitat rupestre

Lezione di cucina del panzerotto pugliese

Passeggiata a cavallo nell’habitat rupestre

Escursione a Torre Mattoni

Quattro passi nell’Orto Botanico

Viaggio tra spirito, storia e tradizione

Trekking Fotografico nella civiltà rupestre

Tour nella civiltà rupestre

Per informazioni non esitate a scriverci: info@visitginosa.com

Ginosa, 17 maggio 2020

 


Per la tua pubblicità compila il form di richiesta


Inserisci un indirizzo email valido

Scegli una data per fissare un appuntamento


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.